Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura San Fedele: incontri nel cuore dell’arte
Cultura

San Fedele: incontri nel cuore dell’arte

artists-in-motion-scuole

Quattro incontri tra capolavori e riscoperte. Con Luca Frigerio, giornalista e scrittore, il primo giovedì del mese, dalle ore 18.15 alle 19.15

Giovedì 7 febbraio
LA CANESTRA DEL CARAVAGGIO
Elogio della natura… viva!

Alla scoperta di uno dei capolavori più celebri del grande pittore lombardo, simbolo stesso dell’arte modernamente intesa. E tuttavia quest’opera è sublime anche per i molteplici significati simbolici che essa racchiude, e che la rendevano così preziosa agli occhi del suo primo possessore: il cardinal Federico Borromeo, fondatore di quell’Ambrosiana dove laCanestra di frutta ancor oggi si trova.

Giovedì 7 marzo
ARTEMISIA GENTILESCHI
Passione per l’arte, amore per la vita

Alla vigilia della festa della donna, un omaggio alla pittrice più celebre della storia dell’arte. Attraverso i suoi capolavori, seguiremo Artemisia nei suoi primi passi, la consacrazione a Firenze, il ritorno a Roma, i viaggi a Venezia e a Londra, fino al “ritiro” napoletano… Un vita intensa, segnata dalla violenza, ma anche da un talento straordinario, che le è valso onori e riconoscimenti in tutta Europa.

Giovedì 4 aprile
IL SANTO SEPOLCRO A MILANO
La Gerusalemme… “ambrosiana”

Tra antichità romane, crociate medievali e venerate reliquie, una storia ricca di colpi di scena che ruota attorno a una delle chiese più interessanti di Milano, quella di San Sepolcro, per arrivare direttamente al cuore del Duomo, dove ancor oggi è conservato il Santo Chiodo della Croce di Cristo. Con la partecipazione straordinaria di: sant’Ambrogio, Leonardo da Vinci, san Carlo Borromeo.

Giovedì 2 maggio
LEONARDO E LA SUA MILANO
A 500 anni dalla morte del genio di Vinci

Nel giorno esatto in cui si ricorda il quinto centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519), un viaggio tra le opere artistiche e scientifiche che ancor oggi testimoniano la sua lunga e fruttuosa presenza a Milano, dal Cenacolo delle Grazie al Musico dell’Ambrosiana, dai fogli del Codice Atlantico a quelli della Biblioteca Trivulziana. Cercando l’uomo oltre il mito.

Intero ciclo euro 16, incontro singolo euro 5
Per informazioni: 02-86352231 segreteria.ccsf@sanfedele.net

Ultime notizie
Esplora tutte le news