Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Chiese Roma. Ultimati i lavori alla cupola di Sant’Andrea al Quirinale
Chiese

Roma. Ultimati i lavori alla cupola di Sant’Andrea al Quirinale

Giovedì 29 maggio, alle ore 11.00, a un anno esatto dall’inizio dei lavori, ultimati per il Natale 2013, la Cupola di S. Andrea al Quirinale tornerà a rifulgere in tutto il suo splendore di ori e stucchi.

L’edificio, la cui costruzione come chiesa annessa al Noviziato dei Gesuiti venne approvata da papa Alessandro VII nel 1658, era sostanzialmente compiuto per la parte strutturale e per la copertura nel novembre del 1659, mentre ulteriori lavori realizzati all’inizio del decennio successivo riguardarono il lanternino e le cappelle laterali. La decorazione interna della cupola venne realizzata tra 1662 e 1665.

All’interno della chiesa sono conservate opere pregevolissime di Giovan Battista Gaulli (tele della cappella di S. Francesco Saverio (primo decennio sec. XVIII), Giacinto Brandi (tele della cappella della Passione, terzo quarto sec. XVII) e all’altare maggiore la grande pala con il Martirio di S. Andrea, opera del pittore borgognone di formazione cortonesca Guillaume Courtois (detto in Italia Guglielmo Cortese), suo capolavoro realizzato tra il 1668 e il 1671.

Ultime notizie
Esplora tutte le news