Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. Si chiude ciclo di conferenze sulla legalità a La Sapienza
Cultura

Roma. Si chiude ciclo di conferenze sulla legalità a La Sapienza

Si è concluso martedì 4 dicembre il ciclo di incontri “La legalità tra responsabilità personale, società civile e istituzioni” organizzato dai Padri Gesuiti della Cappella della Sapienza in collaborazione con il Rettorato della stessa Università e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Sono intervenuti Giuliano Amato, già Presidente Consiglio dei Ministri, Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale italiano e comparato, e Raffaele Romanelli, docente di Storia contemporanea. Ha moderato P. Vincenzo Sibilio SJ che ha aperto i lavori ricordano i suoi precedenti incarichi a Reggio Calabria e Palermo, «due città magnifiche ma con tantissimi problemi».

Non è solo il sud dell’Italia a peccare di illegalità. Tutti i relatori hanno infatti concordato che la «propensione all’illegalità si manifesta a tutti i livelli nella nostra società». Dalle cose più piccole, come fare la fila – per Amato «gli italiani sono i campioni della fila a ventaglio» – alla corruzione nelle istituzioni pubbliche. Come uscirne? «La società civile deve imporre il bene comune al legislatore», è la ricetta formulata da Amato che ha invitato gli studenti a essere protagonisti del futuro dell’Italia.

Ai ragazzi ha rivolto un invito anche P. Sibilio: «Il ciclo di conferenze finisce oggi, ma non il nostro impegno. Siamo qui per lavorare con voi affinché La Sapienza torni ad essere un’Università di eccellenza».

Ultime notizie
Esplora tutte le news