Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Roma.Sbarchi e civiltà: interviene il Centro Astalli
Sociale

Roma.Sbarchi e civiltà: interviene il Centro Astalli

La grave crisi del Maghreb sta portando ad una fuga di massa verso l’Italia, in particolare dalla Tunisia. Stanno arrivando migliaia di persone sulle coste italiane, prevalentemente giovani tunisini trai 16 e 25 anni. Un vero e proprio esodo che purtroppo ha già mietuto le prime vittime. Ad oggi il bilancio dei morti è di 33 profughi annegati nelle acque del Mediterraneo. “Siamo davanti a una pagina fondamentale della storia dei paesi mediterranei a noi vicini e l’Italia deve assumersi le proprie responsabilità nei confronti di uno stato limitrofo che sta vivendo una situazione di vera e propria crisi umanitaria” commenta P. Giovanni La Manna (Presidente Centro Astalli). “Molto c’è da fare ad ogni livello, prima di tutto garantendo l’accoglienza e il rispetto dei diritti dei migranti che in queste ore continuano ad arrivare sule nostre coste”.
Gli strumenti giuridici per la loro tutela esistono: il Centro Astalli chiede che venga applicata da parte del governo la Direttiva comunitaria 2001/55/CE relativa alla concessione della protezione temporanea in caso di afflusso massiccio di sfollati ed alla cooperazione in ambito comunitario, recepita dall’Italia con un decreto legislativo n.85 del 2003.
La Manna conclude “accogliere i migranti dalla Tunisia è l’ennesima sfida di civiltà che il nostro paese si trova ad affrontare: l’Italia si impegni a che tutto si svolga nel rispetto dei diritti e della dignità di queste persone”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news