Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. Radio Vaticana: nuova tappa nella missione della Compagnia di Gesù
Curia generale

Roma. Radio Vaticana: nuova tappa nella missione della Compagnia di Gesù

Papa Francesco ha affidato alla Compagnia di Gesù la gestione della Radio Vaticana nella nuova tappa della comunicazione della Santa Sede

Il 29 febbraio 2016, hanno concluso la loro lunga e feconda missione a Radio Vaticana il p. Federico Lombardi, direttore generale, e il dottor Alberto Gasbarri, direttore Amministrativo. Oltre a portare a termine i mandati per cui sono stati nominati, la fine delle loro funzioni rappresenta anche la scomparsa degli incarichi menzionati, a causa dell’inserimento della Radio Vaticana nella nuova Segreteria per la Comunicazione creata dal Papa Francesco il 27 giugno 2015 con la finalità di rinnovare la concezione e l’organizzazione della comunicazione vaticana.

Papa Francesco ha manifestato il suo desiderio di affidare alla Compagnia di Gesù la gestione della Radio Vaticana in questa nuova tappa della comunicazione della Santa Sede. Il p. Andrzej Majewski, nominato dal Santo Padre direttore dei programmi della Radio Vaticana a settembre del 2015, è a capo dell’équipe di più di venti gesuiti impegnati nel continuare a offrire un servizio alla comunicazione del vangelo, della parola del Papa e della Chiesa con una produzione multimediale, multiculturale, multilinguistica, pluralistica, digitale, presente nelle reti sociali e il più accessibile possibile. Il p. Generale e i gesuiti destinati alla Radio Vaticana cercano il modo di partecipare attivamente a questo complesso processo, con la loro esperienza di 85 anni nel più importante mezzo di comunicazione del Vaticano. Il P. Federico Lombardi proseguirà il suo lavoro alla Sala Stampa del Vaticano e come portavoce del Santo Padre, oltre a far parte della nuova organizzazione della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news