Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. Per le “Perle del Concilio” le firme di alcuni gesuiti
Cultura

Roma. Per le “Perle del Concilio” le firme di alcuni gesuiti

Donne e uomini di cultura, teologhe, cardinali, vescovi, filosofi, biblisti, storici, giornalisti, scrittori: più di 200 nomi autorevoli, del mondo ecclesiale e non, hanno aderito all’invito di commentare succintamente, a partire dalla propria singolare prospettiva, 365 citazioni brevi tratte dai documenti del
Vaticano II. Ne è scaturita una “collana di perle” – una perla al giorno per un intero anno -, la cui luce testimonia il fascino e la bellezza del messaggio del Concilio per l’uomo contemporaneo. “Perle del Concilio, dal tesoro del Vaticano II” è il volume edito da EDB e curato da Marco Vergottini, teologo laico già vicepresidente dell’associazione teologica italiana, docente di introduzione alla teologia e storia della teologia contemporanea alla facoltà teologica di Milano. Tra gli autori dei 365 commenti brevi anche la firma del cardinale Carlo Maria Martini (DV10 e 25), che ha curato anche l’introduzione insieme all’autore, e di altri gesuiti italiani: dal Provinciale, P. Carlo Casalone (GS39 e DH 2), P. Pietro Bovati (DV17), P. Bartolomeo Sorge (GS 41e 43), P. Gian Paolo Salvini (GS 92 e NA 1), P. Paolo Gamberini (DH 11), P. Federico Lombardi (IM3).
A 50 anni di distanza, il Concilio Vaticano II è un evento che continua a segnare la vita della comunità cristiana, un albero ancora carico di frutti copiosi da saper cogliere. Le “perle” sono occasione per riconsegnare al popolo di Dio questo patrimonio prezioso e aiutarlo a riscoprirne l’attualità.

Ultime notizie
Esplora tutte le news