Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Roma. Padre Roberto Del Riccio SJ eletto Procuratore della Provincia d’Italia
News

Roma. Padre Roberto Del Riccio SJ eletto Procuratore della Provincia d’Italia

Padre Roberto Del Riccio SJ è stato eletto Procuratore della Provincia d’Italia. L’elezione è avvenuta questa mattina nel corso della Congregazione provinciale, iniziata il 2 gennaio scorso a Roma.
Il Procuratore è un gesuita non coinvolto in cariche di governo che ha il compito di preparare una relazione sulla situazione della Provincia di appartenenza che presenterà al Padre Generale in occasione della Congregazione dei Procuratori che si terrà il 9 luglio a Nairobi. In questo modo, il Padre Generale riceve informazioni sulle singole Province da un canale alternativo a quello abituale dei Provinciali e dunque ha a disposizione una informazione più completa.
Padre Roberto del Riccio SJ è attualmente rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale. Originario di Bologna, ha 52 anni ed è entrato in Compagnia nel 1989, ordinato sacerdote nel 1998. Come sostituto di P. Del Riccio è stato eletto P. Gianfranco Matarazzo SJ, direttore del Centro Arrupe di Palermo.
La Congregazione Provinciale è uno degli organismi che fanno parte dell’Istituto della Compagnia di Gesù. Le finalità cui risponde questa Congregazione, oltre a eleggere il Procuratore da inviare alla Congregazione dei Procuratori di Nairobi, sono: Esprimere il proprio parere se si debba o no convocare una Congregazione Generale. Esaminare i ‘postulati’ (cioè le richieste) che i singoli gesuiti della Provincia desiderano inviare al P. Generale o alla Congregazione Generale
successiva con l’obiettivo di migliorare il servizio apostolico della Provincia o anche di tutta la Compagnia. Ascoltare e discutere la relazione del Provinciale sullo stato della Provincia. Rispondere a eventuali domande espressamente poste dal P. Generale. In particolare, si rifletterà su quali sono i segni di creatività apostolica già presenti in Provincia. A questa Congregazione Provinciale partecipano 57 gesuiti, alcuni per diritto di ufficio, altri designati dal Provinciale, la maggior parte eletti dalla base. Sono omogeneamente distribuiti per provenienza (Nord – Centro – Sud), età (da 37 a 82 anni) e impegno apostolico (Apostolato intellettuale – giovanile – sociale – esercizi spirituali). La Congregazione deciderà a seconda della necessità la data di chiusura dei lavori (che non possono comunque protrarsi per più di 10-12 giorni). La Congregazione si tiene presso la casa dei Padri Passionisti a piazza SS. Giovanni e Paolo al Celio, 13 a Roma.
E’ possibile seguire l’evento con aggiornamenti in tempo reale sul blog: www.gesuitinews.it/

Ultime notizie
Esplora tutte le news