Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Roma. Padre Gaetano Piccolo nominato Segretario per l’Apostolato Intellettuale
News

Roma. Padre Gaetano Piccolo nominato Segretario per l’Apostolato Intellettuale

Il 12 novembre scorso il P. Provinciale ha nominato P. Gaetano Piccolo SJ Segretario per l’Apostolato Intellettuale. Il segretario, come P.Casalone SJ spiega nella lettera di nomina, avrà i seguenti compiti:
1. Animare nel modo più adeguato la riflessione su temi di particolare interesse per la Provincia. In particolare menziono il tema della Nuova Evangelizzazione, che avrà speciale rilievo a partire da quest’anno, analogamente a quanto è stato chiesto anche agli altri settori e ambiti apostolici.
2. Coordinare la comunicazione di quanto è proposto nel settore da parte delle diverse opere, d’intesa con il responsabile dell’ufficio della comunicazione della Provincia, P. Flavio Bottaro. Questo punto richiederà particolare attenzione nella fase di allestimento del nuovo sito della Provincia, con i suoi relativi sviluppi e collegamenti.
3. Favorire e promuovere la reciproca conoscenza e la collaborazione sia tra i gesuiti della Provincia impegnati nell’Apostolato Intellettuale, sia tra le Opere che svolgono eminentemente questo tipo di apostolato. Già alcuni passi esplorativi sono stati fatti in questa linea per le riviste, ma forse è possibile attivare sinergie anche su altri fronti.
4. Valorizzare la dimensione culturale in tutte le Opere della Provincia (collegi, centri giovanili, parrocchie, opere sociali, case di Esercizi, cappellanie universitarie…).
5. Raccogliere informazioni e istruire gli opportuni dossier in preparazione di eventuali decisioni che debbano essere prese su opere o attività del Settore.
6. Contribuire alla programmazione delle destinazioni dei giovani gesuiti nel Settore e alla formulazione dei loro curricoli formativi.

Ultime notizie
Esplora tutte le news