Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. L’intervista integrale al Generale apparsa sulle riviste europee dei gesuiti
Curia generale

Roma. L’intervista integrale al Generale apparsa sulle riviste europee dei gesuiti

La Civiltà Cattolica e le altre riviste europee dei gesuiti pubblicano l’intervista al padre Adolfo Nicolás in vista della prossima Congregazione Generale

Il direttore di La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro  intervista l’attuale Generale, p. Adolfo Nicolás, spagnolo, che è stato per gran parte della sua vita missionario in Asia ed è stato eletto Generale nel 2008, succedendo a p. Kolvenbach. Nelle risposte alle varie domande si rivela la sua apertura ai problemi e alle sfide del mondo di oggi.

Nella sua lettera del 20 maggio 2014, indirizzata a tutta la Compagnia, aveva scritto: «Sono giunto alla personale convinzione di dover fare i passi necessari per sottoporre le mie dimissioni alla Congregazione Generale». In quella lettera p. Nicolás aveva invitato tutta la Compagnia a «entrare nel processo di un profondo e genuino discernimento spirituale riguardo alla nostra vita e alla nostra missione». E aveva aggiunto: «Poiché Papa Francesco ha chiamato la Chiesa intera a un profondo rinnovamento, guardando alle gran- di necessità e alle speranze della Chiesa e del mondo, noi possiamo assumere con gioia il suo invito».

Ultime notizie
Esplora tutte le news