Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione Roma. L’incontro degli scolastici in Italia, tra condivisione e luoghi ignaziani
Formazione

Roma. L’incontro degli scolastici in Italia, tra condivisione e luoghi ignaziani

Anche quest’anno prima dell’inizio della quaresima si sono ritrovati a Roma insieme al P. Provinciale e al P. Alessandro Manaresi (delegato per la formazione) i gesuiti che vivono in Italia la tappa del magistero (5 dalla Provincia d’Italia, uno dalla Croazia e uno dalla Polonia meridionale).
L’incontro si è aperto con una proposta di preghiera a partire dalla “giornata di Cafarnao” (Mc 1,14-39): l’annuncio del Regno di Dio viene vissuto da Gesù con un ritmo incalzante ma non affannato, insieme a dei compagni, prendendosi cura delle persone che incontra e ascoltando nella preghiera notturna l’invito a proseguire altrove.
A partire da questi spunti, un momento atteso dell’incontro dei maestri è stato quello delle condivisioni. Come sempre si è potuta apprezzare la grande diversità dei servizi nei quali i maestri sono impegnati: dall’apostolato in un collegio (Centro Educativo Ignaziano – Palermo) a quello in una parrocchia (San Saba – Roma e Crocifisso dei Miracoli – Catania), dall’apostolato sociale (Sant’Andrea al Quirinale – Roma) all’apostolato degli esercizi e con gli universitari (Villa San Giuseppe – Bologna). Durante questi scambi, proprio mentre si parlava della possibilità positiva di “saper dire dei no” è giunta la notizia delle dimissioni del Papa Benedetto XVI.
Un altro momento di preghiera significativo è stato il piccolo “pellegrinaggio” alla cappella della Storta, sulla via Cassia, lì dove si fa memoria della speciale conferma che S. Ignazio ebbe da Dio mentre stava per entrare a Roma con i primi compagni. Anche la visita in stile “Pietre Vive” alla chiesa di S. Andrea al Quirinale e alle camerette di S. Stanislao Kostka (polacco come uno dei maestri presenti) è stata una buona occasione per approfondire la conoscenza della Compagnia in Roma.
Per proseguire la riflessione sul tema della collaborazione tra gesuiti-laici, i maestri hanno incontrato il P. Giovanni La Manna (direttore della fondazione Centro Astalli) e la dott.ssa Donatella Parisi (responsabile dell’ufficio stampa). Con loro si è parlato dell’evoluzione possibile da collaboratori a corresponsabili all’interno della missione comune.
L’incontro dei maestri si è concluso con l’Eucaristia presieduta dal P. Provinciale per rileggere il tempo delicato e prezioso del magistero.

Ultime notizie
Esplora tutte le news