Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. Le associazioni cattoliche nazionali a scuola di politica con p. Occhetta
Cultura Politica

Roma. Le associazioni cattoliche nazionali a scuola di politica con p. Occhetta

Anche quest’anno si è concluso a Civiltà Cattolica la scuola di politica aperta ai giovani delle presidenze di molte delle Associazioni nazionali cattoliche italiane.

L’ultimo incontro è stato vissuto al Quirinale e ha avuto come tema “I poteri del Presidente della Repubblica nell’Ordinamento italiano” e come relatori alcuni stretti collaboratori del Presidente Mattarella, il consigliere Gianfranco Astori, il ministro plenipotenziario Francesco di Nitto e il dott. Carmelo Barbera.

Il gruppo composto da 120 giovani, quasi tutti animatori di gruppi giovanili provenienti da molte parti del Paese, dopo la visita e l’incontro al Quirinale — abitato nella storia da trenta Papi, quattro Re, e da otto Presidenti della Repubblica —, ha fatto una verifica dell’anno trascorso a Civiltà Cattolica e concluso con una celebrazione eucaristica di ringraziamento.

Sono ormai quasi 500 i ragazzi passati in questi anni alla scuola di politica che ha un metodo “esportabile” nelle realtà di periferia.

Quest’anno i temi affrontati sono stati: “Le riforme costituzionali” con il prof. Stefano Ceccanti e il dott. Alessandro Goracci funzionario della commissione Affari costituzionali del Senato; “La politica nell’era del postumanesimo” con p. Francesco Occhetta e p. Paolo Benanti; “Il lavoro in Europa per i giovani” con i professori dell’Università di Tor Vergata Leonardo Becchetti e Michele Faioli; “Il rapporto tra la giustizia e la politica” con Francesco Cananzi membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura.

Gli incontri sono stati coordinati da p. Francesco Occhetta che è aiutato da una serie di collaboratori qualificati che prestano le loro competenze in totale spirito di servizio. Così tra il luogo, la scommessa di molte associazioni di incontrarsi nella loro diversità, la qualità e l’entusiasmo dei giovani si sta preparando la 7° edizione della scuola.

Ultime notizie
Esplora tutte le news