Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Gallarate. La tradizione ancora viva dei convegni filosofici di Gallarate
Cultura

Gallarate. La tradizione ancora viva dei convegni filosofici di Gallarate

I convegni per docenti universitari del Centro Studi Filosofici di Gallarate (oggi Fondazione) iniziati dal p. Carlo Giacon SJ nel 1945 esistono ancora e hanno celebrato quest’anno il loro 70°. Da un paio d’anni si tengono a Roma con una partecipazione crescente. Il tema svolto quest’anno, nei giorni 24-26 settembre, è stato “Legge naturale e diritti umani”.

Il riferimento a san Tommaso è stato ben presente per quanto riguarda la legge naturale, notando però che parlare di “legge” naturale non è facilmente accettabile nel nostro contesto culturale. Tuttavia un riferimento oggettivo e normativo alla natura umana si ritrova anche nella Dichiarazione universale dei diritti umani, secondo la quale gli esseri umani “nascono uguali in dignità e diritti”, così che le diversità di razza, sesso, religione e condizione sociale non giustificano dei trattamenti discriminanti.

La tradizione della legge naturale e quella dei diritti umani stanno quindi dalla stessa parte contro l’ingiustizia, l’oppressione e lo sfruttamento che sono talora legalizzati nelle leggi positive e nelle pratiche sociali. Il ricorso alla natura e alla dignità umana rinvia invece a un senso e a un diritto previo e prevalente rispetto a ogni legge positiva, un senso iscritto nella realtà delle persone e delle cose. Questo riferimento è indispensabile per far valere la verità e la giustizia contro le eventuali arbitrarietà del potere o del costume.

Gianluigi Brena sj

Ultime notizie
Esplora tutte le news