Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Roma. La musica tra i gesuiti missionari e i popoli indigeni
Missioni

Roma. La musica tra i gesuiti missionari e i popoli indigeni

Dopo la Germania, l’Olanda, la Francia, la Spagna e la Svizzera, l’orchestra boliviana Enseble Moxos arriva in Italia. Il tour italiano, organizzato dalla Fondazione MAGIS con il patrocinio dell’Ambasciata della Bolivia in Italia, dell’UNESCO e dell’IILA – Istituto Italo-Latino Americano, partirà all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 13 novembre e si concluderà a Torino con due concerti, il 21 novembre alla Chiesa SS. Martiri e il 22 all’Istituto Sociale. Nel mezzo quattro tappe nelle Marche: Cingoli, Recanati, Castelfidardo e Osimo.
Brani e danze eseguiti dall’Ensemble Moxos, gruppo di venti ragazzi e ragazze della Escuela de Musica di San Ignacio de Moxos, condurranno il pubblico nel cuore della foresta amazzonica al ritmo del macheteros o del canto corale dei taitas.
Nell’amazzonia boliviana, un paradiso di biodiversità, arrivarono nel 1675 gli spagnoli e con essi i gesuiti, che crearono 25 reducciones, comunità organizzate dai capi indigeni per difendersi dalle autorità dei coloni spagnoli. L’incontro tra i gesuiti missionari e le popolazioni indigene ha dato vita ad nuovo stile musicale: il barocco missionale. Gli indigeni, creativi per natura, riproducevano le partiture con la propria personalità, il proprio immaginario melodico e con violini, flauti e bajones autoctoni.
L’eredità di questo tesoro culturale, forgiato sotto l’influsso dei discepoli di Sant’Ignazio di Loyola e frutto del meticciato tra le influenze europee e le espressioni native, si va purtroppo lentamente spegnendo. Ma la Escuela de Musica della città di San Ignacio de Moxos sta lottando affinché questa decadenza si arresti.
Il toru prevede tappe il 13 novembre Roma, Auditorium Parco della Musica; il 17 novembre Cingoli, Cinema teatro Farnese; il 18 novembre Recanati, Chiesa Santa Maria Assunta in Castel Nuovo; il 19 novembre Castelfidardo, Collegiata S. Stefano P.za della Repubblica; il 20 novembre Osimo, Teatro comunale; il 21 novembre a Torino, Chiesa SS. Martiri; il 22 novembre Torino, Istituto Sociale. Ingresso libero per tutti i concerti. Solo per quello di Roma è necessario ritirare un voucher presso la Fondazione MAGIS o l’info point dell’Auditorium a partire dal 10 novembre fino ad esaurimento posti disponibili. Per info sugli spettacoli: tel. 06 69 700 280 – cell. 320 333 71 92.

Ultime notizie
Esplora tutte le news