Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. La Compagnia in due documentari su TV2000
Cultura

Roma. La Compagnia in due documentari su TV2000

Il 2 e il 9 ottobre, in concomitanza con la 36° Congregazione Generale,TV2000 ha inserito nel suo palinsesto due documentari incentrati sulla Compagnia e sui Gesuiti

Domenica 2 ottobre, alle ore 21.15, dalla serie “ Una sola moltitudine” il documentario “S.Ignazio di Loyola e i Gesuiti”. 

«Una sola moltitudine», è una serie di documentari che coniugano storia e attualità raccontando la vita e le opere di alcuni grandi santi fondatori di ordini religiosi con l’aiuto di sacerdoti, frati e suore che oggi ne incarnano il carisma nella vita di tutti i giorni, seguendo nella modernità la via alla Misericordia che il rispettivo padre fondatore ha indicato molti secoli addietro. Il racconto dei tratti salienti della vita dei Santi Fondatori si intreccia con i riflessi che quella vita ha avuto fino ad oggi attraverso i membri dell’Ordine preso in esame. Ad esempio, uno dei membri introdurrà la storia della vita del Santo, un altro aiuterà ad approfondire il carisma a cui l’Ordine è ispirato; infine un terzo, di cui magari si seguirà la “giornata ideale”, illustrerà i punti fondamentali della Regola a cui i membri dell’Ordine devono attenersi. Una ricostruzione in costume con attori professionisti illustrerà i momenti più significativi della vita del Fondatore, quelli che hanno determinato la sua vocazione, la definizione del Carisma, la decisione di costituire l’Ordine e la sua approvazione, la morte.

Domenica 9 ottobre, alle ore 21.15: “Giuseppe Castiglione in Cina: pittore imperiale, umile servo”

Diretto da Gao Wei, il docufilm  racconta la vita del pittore gesuita di origine milanese vissuto alla corte imperiale di Pechino dal 1715 al 1766. In 90 minuti il film racconta la vita del missionario, da Milano a Pechino, l’incontro con l’imperatore Qianlong, i suoi dipinti più famosi, la realizzazione dei palazzi occidentali nei giardini del Vecchio Palazzo Estivo. Storia in quattro capitoli del legame tra la Cina, Milano e l’intero occidente.

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news