Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. “Inizio e fine dell’Universo”: convegno in Gregoriana
Cultura

Roma. “Inizio e fine dell’Universo”: convegno in Gregoriana

La questione dell’origine del mondo e dell’uomo sono al centro del convegno di ricerca organizzato presso la Pontificia Università Gregoriana in due giornate, l’11 novembre e il 31 marzo. “L’inizio e la fine dell’Universo: orientamenti scientifici, filosofici e teologici” è il titolo dell’appuntamento che avrà questo programma:
lunedì, 11 novembre, L’Inizio dell’Universo: “Big-Bang, la sua evoluzione storica e alcune considerazioni provenienti
dalle teorie di gravità quantistica”, P. Gabriele Gionti SJ, ricercatore, Specola Vaticana; “L’inizio dell’Universo: l’Argomento cosmologico kalãm”, P. Ľuboš Rojka SJ, professore, facoltà di Filosofia, Gregoriana; “Creatore e creazione: il significato teologico oggi della creatio ex nihilo”, Michelina Tenace, facoltà di Filosofia, Gregoriana, e direttore del dipartimento di Teologia Fondamentale.
Lunedì, 31 marzo 2014, La Fine dell’Universo: “La fine dell’Universo secondo la Cosmologia”, P. José Funes SJ, direttore, Specola Vaticana; “La fine e il fine: scienza, interpretazione, simbolo, e analogia”, P. Louis Caruana SJ, professore, facoltà di Filosofia, Gregoriana; “L’Escatologia: domande attuali in un contesto scientifico e postmoderno”, monsignor Antonio Nitrola, facoltà di Teologia, Gregoriana.
Per informazioni: Pontificia Università Gregoriana, E-mail: universo@unigre.it, www.unigre.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news