Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. In un libro Francesco risponde alle domande dei bambini
Curia generale

Roma. In un libro Francesco risponde alle domande dei bambini

In libreria il volume “L’amore prima del mondo papa Francesco scrive ai bambini”, in conversazione con padre Antonio Spadaro, una raccolta di oltre trenta lettere e disegni provenienti dai cinque continenti

Per la prima volta nella storia del pontificato, Francesco inaugura un dialogo diretto con i bambini di tutto il mondo in un libro in cui risponde con parole semplici e straordinariamente intime, come un padre premuroso, accogliendo e confidando ai più piccoli la sua riflessione sulla vita e sulla fede.
«E’ bello rispondere alle domande dei bambini, ma li vorrei avere qui con me, tutti! sarebbe bellissimo.Ma so anche che questo libro di risposte andrà in mano a tanti bambini in tutto il mondo, e di questo sono felice», dice il Papa. Il volume è una raccolta di oltre trenta lettere e disegni provenienti dai cinque continenti in cui i bambini chiedono al Papa di rispondere a domande come:che cosa è dei nostri cari dopo la morte? qual è la scelta più difficile che il Papa ha dovuto fare nella sua missione? Ryan, João, Natasha, Emil, Yfan, Alessio… dalla Cina alla Russia, dall’Europa all’equatore i bambini si rivolgono ogni giorno a papa Francesco per chiedergli aiuto, consigli, risposte ai propri dubbi e spiegazioni sul senso più profondo della fede e dell’esistenza, inviandogli lettere e disegni.
«Una volta, un bambino mi ha chiesto – voi sapete che i bambini chiedono cose difficili – mi ha chiesto: “Padre, che cosa faceva Dio prima di creare il mondo?”. Vi assicuro che ho fatto fatica a rispondere. E gli ho detto quello che dico adesso a voi: prima di creare il mondo Dio amava, perché Dio è amore».
La domanda di Ryan, 8 anni dal Canada, è la prima delle trenta corrispondenze indimenticabili tra i bambini di varie istituzioni dei gesuiti nel mondo e il papa che sono state raccolte nel volume che in Italia è edito da Rizzoli.
Il testo, presentato a papa Francesco in udienza privata il 22 febbraio, è un progetto della Compagnia di Gesù ed è stato pubblicato contemporaneamente in Italia, Spagna, Messico, Polonia, Indonesia, Filippine e India. Vi sono rappresentati i cinque continenti e 26 nazioni, incluse Albania, Siria, Cina, Kenya e Stati Uniti, e, mentre ogni regione dimostra la sua unica sensibilità estetica, dal libro emergono molti temi e preoccupazioni comuni: grande amore per papa Francesco e curiosità riguardo alla sua vita, preoccupazioni per l’aldilà, un forte senso di giustizia, sia sociale che teologico, l’importanza della famiglia, e il desiderio di essere visti e ascoltati. Le risposte di papa Francesco sono meditate e motivanti, e confermano la sua convinzione che i bambini siano il futuro e le loro voci vadano ascoltate


Ultime notizie
Esplora tutte le news