Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. Il racconto della fede nella malattia nell’ultimo libro di padre Gallagher
Curia generale

Roma. Il racconto della fede nella malattia nell’ultimo libro di padre Gallagher

Into Extra Time. Living through the final stages of cancer and jottings along the way, l’ultimo libro di padre Michael Paul Gallagher SJ, pubblicato il 25 febbraio da DLT Books – è una preziosa testimonianza della sua vita, della sua intelligenza e sensibilità spirituale. E un aiuto per chi vive momenti difficili nella malattia

Mentre era in cura attraverso i diversi cicli di chemioterapia e, infine, nel passaggio alle cure palliative, P. Michael Paul ha documentato il suo viaggio – fisico, psicologico e spirituale – in un diario che è incluso nel testo insieme ad altre note e approfondimenti, e a due saggi teologici: sulla morte e sulla preoccupazione per chi non crede. Il libro, nel suo complesso, è stato completato solo due settimane prima della scomparsa di padre Gallegher, avvenuta lo scorso mese di novembre.

‘Mai la fede è sembrata così reale,’ osservava padre Michael Paul a proposito della della sua esperienza della morte. “Non per paura (come alcuni atei potrebbero sospettare), ma per la scoperta della serena realtà di Dio con me in tutto questo.’

‘Ogni giorno è un pendolo da’ sì ‘a’ no ‘. Ma il ‘no’ è sempre più debole, provocato da una certa mancanza di energia o visione. La musica del sì ritorna, non come accettazione gioiosa, ma come tranquilla prontezza’.

Into Extra Time racconta acutamente e in modo articolato la storia di un credente che passa attraverso le fasi del cancro, offrendo luce spirituale per altri che vivono questi momenti di lotta. E per P. Michael Paul questo giustifica il libro.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news