Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Roma. Il Padre Generale spiega “i tre aromi del gesuita”
Curia generale

Roma. Il Padre Generale spiega “i tre aromi del gesuita”

Un gesuita, ha dichiarato il Padre Generale, può avere risposte ad alcune di domande e sfide, ma non è mai soddisfatto. Questo gesuita emana l’aroma di pecora, l’aroma di biblioteca e l’aroma del futuro

Nella sua missione di accompagnamento e sostegno ai confratelli, il Padre Generale ha visitato di recente la Provincia dell’Africa Occidentale. Parlando con i gesuiti in Camerun, si è soffermato ad apprezzare i valori che stanno a cuore agli africani, cioè rispetto per la vita e amore per la vita. Ha poi tracciato l’immagine del gesuita odierno come un uomo in costante ricerca di comprensione e di senso.  Ogni gesuita è impegnato in un mondo in continua evoluzione, un mondo che quotidianamente pone domande e sfide. Un gesuita, ha dichiarato il Padre Generale, può avere risposte ad alcune di queste domande e sfide, ma non è mai soddisfatto.

Questo gesuita emana tre aromi: l’aroma di pecora, l’aroma di biblioteca e l’aroma del futuro. In tutto ciò, il Padre Generale chiede ai gesuiti di rivedere il loro rapporto con i poveri di Dio.  Una delle sfide che l’attuale Compagnia si trova ad affrontare è trovare i modi per aiutare la Chiesa universale a trarre beneficio dai valori delle diverse culture.  A questo scopo, il Padre Generale ha invitato i gesuiti a prestare particolare attenzione a tre dimensioni della nostra vita attuale: profondità (sia negli studi che nella spiritualità), creatività (imparare nuove tecniche che ci aiutino ad accompagnare uomini e donne nella loro ricerca della verità), e vita nella Spirito (senza, non c’è profondità).

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news