Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Roma. Il MEG imposta il lavoro futuro sulla Missione
Giovani

Roma. Il MEG imposta il lavoro futuro sulla Missione

Ispirato alla vicenda dei discepoli di Emmaus il cammino del MEG sarà guidato il prossimo anno del filo rosso della “missione”. Se ne è parlato il 26 e 27 novembre, presso i locali della Parrocchia di San Saba a Roma, dove si è svolto il primo Consiglio Nazionale 2011/2012. L’incontro, a cui hanno partecipato oltre 40 delegati provenienti da diverse comunità d’Italia e d’Albania, è stato coordinato dal P. Loris Piorar SJ, Delegato per l’Apostolato Giovanile e Responsabile Nazionale del MEG, e dal P. Franco Annicchiarico SJ, Superiore della comunità dei gesuiti “Ignacio Ellacurìa” a Bari, che ha offerto alcuni spunti di preghiera, inaugurando, in questo modo, il lavoro di programmazione per l’anno 2012-2013.
Il cammino MEG prevede un ciclo triennale di temi, ispirati alla vicenda di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35), le cui parole-chiave sono: Parola, Eucaristia e Missione. L’anno prossimo il tema della “Missione” sarà focalizzato sui due binari del “Discernimento” e della “Vocazione”. A questo scopo i delegati si sono confrontati, in un clima di silenzio e preghiera, con la Parola di Dio e tra loro, proponendo al Centro Nazionale MEG possibili argomenti e percorsi, a partire dalle loro esperienze di fede e di inserimento pastorale.
Non sono mancati i momenti di festa, con un’ampia carrellata di squisiti prodotti regionali, presso i locali del CeNAG, e la concelebrazione Eucaristica, presieduta dal P. Annicchiarico, nel contesto, solenne e accogliente, della Basilica di San Saba, con la presenza, affianco ai delegati, di un nutrito numero di Padri e Scolastici Gesuiti provenienti da diverse realtà e coadiuvati dal Diacono Renato Colizzi SJ.

Ultime notizie
Esplora tutte le news