Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Roma. Gregoriana: l’Etica Pubblica per l’impegno cristiano
Cultura Curia generale

Roma. Gregoriana: l’Etica Pubblica per l’impegno cristiano

La Pontificia Università Gregoriana promuove dal prossimo anno accademico un nuovo indirizzo di Etica Pubblica, che si unisce agli altri tre indirizzi già presenti (Dottrina Sociale della Chiesa, Comunicazione e Sociologia).

La specializzazione in Etica pubblica (Laurea Specialistica/MA) della Facoltà di Scienze Sociali intende fornire agli studenti una preparazione etica riguardante tutti gli ambiti pubblici, sia relativi alle istituzioni fondamentali che a problemi emergenti e scottanti nel contesto globale. Ogni approccio etico parte da analisi sociologiche ed economiche, alla luce del metodo interpretativo della Dottrina Sociale della Chiesa del Vedere-Giudicare-Agire (Paolo VI, Octogesima adveniens, 4).
L’etica nel settore pubblico è un tema cruciale, specie quando i livelli di confusione aumentano nella vita istituzionale, l’esercizio delle responsabilità entra in crisi, le finalità istituzionali vengono perse di vista, i danni alle persone si perpetrano e la giustizia e il bene comune sono spesso negati. In generale emergono forti carenze antropologiche ed etiche: la coscienza del proprio sé, della relazione con gli altri e con l’intera istituzione è indebolita da approcci teorici inconsistenti. Si intende così preparare leader di istituzioni e comunità, docenti, operatori pastorali, responsabili e personalità pubbliche a rispondere alle sfide etiche emergenti che interessano la vita istituzionale e comunitaria.
Il corso dura due anni. Per essere iscritti bisogna essere in possesso di un Baccellierato in Scienze Sociali o di un titolo accademico equivalente. Il Decano si riserva, all’atto di ammissione, di integrare la preparazione dello studente, aggiungendo al programma standard, alcuni corsi di Baccellierato in Scienze Sociali, fino ad un massimo di due semestri: in tal caso l’intero iter per la Licenza in Scienze Sociali con indirizzo Etica Pubblica diventa di tre anni. Il Programma di Licenza (Laurea Specialistica/MA) in Etica Pubblica prevede l’acquisizione di un totale di 120 ECTS. I corsi sono tutti obbligatori.

Ultime notizie
Esplora tutte le news