Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Convegno.Gregoriana: Chiesa, abusi e protezione dei minori.6-9/2/2012
News

Convegno.Gregoriana: Chiesa, abusi e protezione dei minori.6-9/2/2012

Towards Healing and Renewal (“Verso la Guarigione e il Rinnovamento”) è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma, che, dal 6 al 9 febbraio prossimi, prevede un importante Simposio internazionale seguito dal lancio del Centro per la protezione dei bambini, un centro pluri-istituzionale di e-learning con sede a Monaco (Germania) immediatamente operativo per i prossimi tre anni. L’iniziativa gode del sostegno di diverse Congregazioni Vaticane, come pure del Segretario di Stato, e costituirà un catalizzatore per lo sviluppo di una cultura dell’ascolto e della guarigione all’interno della Chiesa. Al Simposio parteciperanno delegati provenienti da 110 Conferenze Episcopali e i Superiori Generali di oltre 30 Ordini Religiosi: si tratterà pertanto di un incontro internazionale a tutti gli effetti, incentrato sul tema della tutela da parte della Chiesa Cattolica dei minori e degli adulti feriti. Il Simposio, che si terrà dal 6 al 9 febbraio, ospiterà relatori provenienti da tutti i continenti, considerata la rilevanza globale del tema. Tra le relazioni sarà presente la testimonianza di una vittima di abuso, che si rivolgerà ai delegati trattando il tema di come sia necessario per le vittime essere ascoltate e in quale modo promuovere un cambiamento positivo.
Facendo seguito alla circolare del 2011 della Congregazione per la Dottrina della Fede indirizzata alle Conferenze Episcopali, nella quale si richiedeva alle Diocesi di tutto il mondo di sviluppare entro l’anno successivo linee guida sulla gestione di tutte le accuse di abuso, il Simposio svolgerà un ruolo essenziale, permettendo a Vescovi e Superiori religiosi di sviluppare una risposta globale coerente.
Il Centro di apprendimento a distanza con sede a Monaco (Germania), noto ufficialmente come Centro per la protezione dei bambini dell’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, verrà diretto da Hubert Liebhardt, Professore invitato presso l’Università Gregoriana nonché Docente presso l’Università di Ulm. Il Centro dispone di finanziamenti che ne garantiscono l’operatività per tre anni, durante i quali promuoverà la diffusione di buone pratiche per la creazione di strutture locali, il cui compito sarà quello di introdurre solide procedure che permettano di intervenire con rapidità ed efficacia nei confronti di tutte le accuse di abuso. Le attività del Centro verranno avviate subito dopo la conclusione del Simposio.

Ultime notizie
Esplora tutte le news