Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Roma. Esercizi e gemellaggi: un bilancio del Natale CeNAG
Giovani

Roma. Esercizi e gemellaggi: un bilancio del Natale CeNAG

Vacanze invernali fitte di impegni quest’anno per il CeNAG, Centro Nazionale di Apostolato Giovanile gesuiti italiani! Due i Corsi di Esercizi proposti. Al primo, a Villa San Giuseppe (Bologna) dal 26 al 31 Dicembre, hanno partecipato 24 giovani, provenienti prevalentemente dal Nord-Italia. È stato guidato dal P. Jean-Paul Hernandez SJ, con la collaborazione del P. Loris Piorar SJ, Delegato per l’Apostolato Giovanile. Le istruzioni erano offerte dal diacono Narciso Sunda SJ, inoltre hanno collaborato Sofia Acquaderni, laica consacrata, e gli scolastici Vincenzo Anselmo SJ e Salvo Collura SJ. Gli spunti sono stati ispirati alle Antifone Maggiori preparatorie al Natale del Signore. Ottimo il clima offerto dalla casa e positive le impressioni dei giovani, quasi tutti alle prese con la loro prima esperienza di Esercizi Spirituali.
L’altro corso invece, si è tenuto presso la casa del “Movimento Oasi” a Castelgandolfo (Roma) dal 5 all’8 Gennaio. Il P. Andrea Picciau SJ ha guidato i 19 giovani partecipanti – tutti già coinvolti nelle realtà giovanili ignaziane nel Centro-Sud – e, con lui, ha collaborato il P. Loris Piorar, giunto una volta terminati i lavori della VIII Congregazione Provinciale. Dell’equipe hanno fatto parte anche Salvo Collura e P. Claudio Rajola SJ della comunità S. Luigi di Napoli.
“Nel silenzio scopro che tu sei qui…” era il titolo dell’esperienza e gli spunti offerti sono stati, appunto, adattati ad un primo contatto con le dinamiche degli Esercizi.
Inoltre, in questo Natale, non solo Esercizi, ma anche attenzione alle realtà più immediatamente sociali CeNAG. Procede, infatti, il confronto tra i due gruppi gemellati “Experia”, della Rettoria di Napoli-Scampia, e “Patatrak”, associazione laica legata al Centro Culturale “Antonianum” di Padova. L’obiettivo è “mettere in rete”, “contaminare”, realtà che, a diverso titolo, sono legate all’Ispirazione Ignaziana e all’Animazione di Strada. L’esperienza di scambio è giunta ormai alla terza tappa, dopo i primi due momenti di convivenza a Padova e a Scampia, e ha coinvolto più di una cinquantina di giovani e alcune famiglie. Guidati dallo scolastico Luciano Simone SJ, una parte di questi giovani, ospitati presso i locali CeNAG a Roma dal 2 al 5 Gennaio, hanno cercato di legare riflessione e azione proprio sul tema “la Strada”, attraverso condivisioni di vita e una esperienza di servizio e animazione in una delle strutture di accoglienza del Centro Astalli, “La Casa di Giorgia”, dove risiedono oltre trenta giovani donne, in gran parte richiedenti asilo. Della équipe hanno fatto parte Damiano Donadello e Valentina Dovico, collaboratori laici dell’Antonianum di Padova, e il seminarista Alfonso Fieni, in servizio in questi mesi presso la Rettoria a Scampia. Della logistica si sono occupati, invece, Salvo Collura e il P. Sergio Sala SJ.

Ultime notizie
Esplora tutte le news