Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Roma. Astalli: “Io sono con te, la storia di Brigitte” raccontata da Mazzucco
Sociale

Roma. Astalli: “Io sono con te, la storia di Brigitte” raccontata da Mazzucco

“Io sono con te“, di Melania Mazzucco, edito da Einaudi, è la storia di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e una rinascita. La protagonista è Brigitte, costretta a fuggire precipitosamente dal Congo. Scaricata a Roma come un pacco ingombrante, al Centro Astalli troverà l’aiuto che le serve. 

Due donne si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l’una dell’altra. Una si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l’altra si chiama Melania, l’ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla.

Brigitte arriva alla stazione Termini un giorno di fine gennaio. Addosso ha dei vestiti leggeri, ha freddo, fame, non sa nemmeno bene in che Paese si trova. È fuggita precipitosamente dal Congo, scaricata poi come un pacco ingombrante. La stazione di Roma diventa il suo dormitorio, la spazzatura la sua cena. Eppure era un’infermiera, madre di quattro figli che ora non sa nemmeno se sono ancora vivi. Quando è ormai totalmente alla deriva l’avvicina un uomo, le rivolge la parola, le scarabocchia sul tovagliolo un indirizzo: è quello del Centro Astalli, lì troverà un pasto, calore umano e tutto l’aiuto che le serve. Di fatto è un nuovo inizio, ma è anche l’inizio di una nuova odissea.

Il video in cui l’autrice Melania Mazzucco e Brigitte raccontano come è nato il libro

http://centroastalli.it/io-sono-con-te-storia-di-brigitte/

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news