Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Roma. Alla Sapienza seminari sulla legalità organizzati dai Gesuiti
Educazione

Roma. Alla Sapienza seminari sulla legalità organizzati dai Gesuiti

“La legalità tra responsabilità personale, società civile e istituzioni” è il titolo del ciclo di incontri organizzato dai Padri Gesuiti della Cappella della Sapienza in collaborazione con il Rettorato della stessa Università e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Martedì 13 novembre, dalle 15 alle 17, nell’auditorium della Cappella, si è svolto il primo dei quattro seminari programmati, dedicato all’approfondimento del tema “Legalità contro corruzione e malavita organizzata”. Sono intervenuti il Procuratore Capo della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone; Giovanni Conzo, magistrato presso la DDA di Napoli; il professor Giorgio Spangher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza; e Gemma Marotta, docente Criminologia alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e alla Facoltà di Giurisprudenza. Ha moderato Paolo Ruffini, direttore di La7.
L’obiettivo di questi seminari è offrire, attraverso testimoni, soprattutto agli studenti universitari, un luogo di riflessione sul nostro vivere civile, uno spazio di eccellenza formativa, un tempo di elaborazione di possibili progetti di speranza.
Il prossimo seminario sarà martedì 20 novembre su “La legalità nelle istituzioni”. I relatori saranno : l’onorevole Luciano Violante, già Presidente della Camera; il professor Gaetano Azzariti, docente di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza; la professoressa Teresa Serra, docente di Filosofia Politica alla facoltà di Scienze Politiche. Modererà il professor Fulco Lanchester.
Gli altri due seminari saranno il 27 novembre su “Giustizia oltre legalità”, con Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia; Vincenzo Conticello, imprenditore; Piero Guido Alpa, docente Diritto civile e Presidente Ordine nazionale forense. Il 4 dicembre su “Cultura e legalità//cultura della legalità”, con Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione; Giuliano Amato, già Presidente Consiglio dei Ministri; Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale italiano e comparato; Raffaele Romanelli, docente di Storia contemporanea.
La partecipazione è aperta a tutti.
Gli studenti di Scienze Politiche fruiranno di un credito per la partecipazione ai quattro seminari; gli studenti di Lettere, dipartimento di Storia, Cultura e Religioni fruiranno di due crediti.

Ultime notizie
Esplora tutte le news