Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Reggio Cal.Un patto etico per le elezioni
Sociale

Reggio Cal.Un patto etico per le elezioni

Il Movimento ReggioNonTace, riunito in assemblea il tre marzo scorso, ha chiesto al Sindaco di Reggio facente funzione il testo dettagliato dell’ultimo bilancio consuntivo del Comune.
Il Movimento è nato da semplici cittadini che, il 3 gennaio 2010, dopo il gravissimo attentato dinamitardo ai danni della Procura Generale di Reggio Calabria, si sono ritrovati per riflettere insieme e confrontarsi per sviluppare nuove proposte e iniziative concrete contro la ‘ndrangheta. Tra i fondatori e gli animatori del movimento anche i padri gesuiti di Reggio e alcuni membri delle CVX.
L’ultima iniziativa intrapresa, secondo quanto si legge in un comunicato, ha due scopi: “poter verificare – con l’aiuto di esperti di nostra fiducia – la situazione economica del Comune; poterne dibattere con lo stesso Sindaco, in un incontro pubblico, che prevediamo di realizzare entro la fine di marzo”.
Il movimento ritiene che, in merito al bilancio, “questa chiarificazione debba avvenire prima delle elezioni amministrative della nostra città: sia perché ciò contribuisca a impedire che si svolgano in un contesto di mancanza di trasparenza, sia perché gli amministratori che governeranno nel futuro possano iniziare un rapporto di trasparenza con la Società Civile, di cui ci sentiamo parte consapevole e attiva”.
L’assemblea del Movimento, aggiunge il comunicato, ha inoltre messo a punto “un patto etico da presentare al mondo politico reggino in vista delle prossime elezioni amministrative. Un patto etico stringente con cui invitare segretari di partito e candidati a sottoscrivere pubblicamente una serie di impegni e condizioni per il tempo che precede le elezioni e per il periodo della nuova legislatura. Impegni e condizioni per nulla vaghi e astratti, ma estremamente precisi e concreti e tali che, se accettati e rispettati, qualificherebbero in modo del tutto nuovo il fare politica nella nostra città e nel nostro paese”.
“Siamo pienamente consapevoli dell’estrema difficoltà e delicatezza di questa fase, a livello locale, nazionale e mondiale; e abbiamo la ferma determinazione di non offrire a nessuno il benché minimo spunto per mettersi in vetrina e fare passerella. Ci sembra invece fondamentale chiamare ciascuno – e in questo caso chi fa politica nelle istituzioni- a precise assunzioni di responsabilità. Chiederemo pertanto ai politici che vorranno accogliere questo invito di non dare luogo a generiche, inutili e ampie dichiarazioni di intenti, che costano poco e lasciano il tempo che trovano; ma di dare la loro adesione al patto o il loro rifiuto con interventi scritti che ne esprimano con precisione le motivazioni e che possano essere lasciati a disposizione del Movimento e dunque di tutti i cittadini che vogliano personalmente rendersene conto. Esprimiamo infine la nostra piena solidarietà al magistrato Giuseppe Lombardo per il nuovo e vergognoso atto intimidatorio perpetrato ai suoi danni nei giorni scorsi e confermiamo, come già fatto in altre occasioni, tutto il nostro sostegno a lui ed a tutti i magistrati che svolgono fino in fondo il loro dovere per il bene della collettività”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news