Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Parlare di cinema

Parlare di cinema

Andrea dall’Asta SJ, Andrea Lavagnini, Francesca Monti

Parlare di cinema è il terzo volume presentato dal pubblico dello storico Cineforum del Centro Culturale San Fedele di Milano, nell’ambito del percorso 2013/2014, vinto dal regista Gianni Amelio con il film Il Primo uomo.

Il libro raccoglie contributi di giornalisti, operatori culturali, animatori di cineforum e critici cinematografici. La sua peculiarità consiste nell’affiancare le analisi e gli approfondimenti sui film dell’ultima stagione a una selezione degli innumerevoli spunti elaborati dal pubblico, attraverso i dibattiti in sala, con una particolare attenzione a temi di carattere sociale, spirituale, etico.

In questo senso, Parlare di cinema si differenzia dai tradizionali dizionari cinematografici, proponendosi come strumento e guida per gli operatori del settore o per chiunque desideri dare avvio a un’attività di cineforum.

Il libro, organizzato in schede di approfondimento, nasce come un’istantanea del lavoro svolto nel dialogo tra pubblico, critica e registi sui più importanti film dell’anno. Lo sviluppo in sezioni permette al lettore di confrontarsi con le opinioni della critica, con quelle del pubblico o di approfondire il percorso registico dei maggiori cineasti contemporanei attraverso le sezioni come Note di regia. Ogni scheda è poi corredata da un’amplia analisi – chiamata Spunti di lettura – dove sono elaborati i diversi contenuti di ogni pellicola.

Ultime notizie
Esplora tutte le news