Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Lettera a Voltaire

Silvano Fausti

Lettera a Voltaire

Contrappunti sulla libertà
Casa editrice Ancora

L’ultimo libro di padre Fausti, quasi un testamento spirituale. Una riflessione, dall’ironia corrosiva, sul grande tema della libertà, in particolare di espressione, dopo la strage di Parigi del gennaio 2015, quella del fenomeno “Je suis Charlie”.

Qualche settimana prima che la malattia lo portasse via, p. Silvano Fausti proponeva ad Àncora il libro che aveva appena terminato. Diventerà il suo ultimo libro, una specie di Summa del suo pensiero, nato come reazione alla strage di Parigi del gennaio 2015 – quella di Charlie Hebdo e delle rinnovate polemiche sullo «scontro di civiltà» – e scritto durante i mesi di malattia. È una riflessione sulla libertà e sui fanatismi che nascono dall’ignoranza e dal pregiudizio, e punta diritta al cuore stesso del mistero di Dio, rivelato nello «stile» di Gesù.

Come aveva già fatto nella Lettera a Sila (1993), padre Fausti usa lo strumento della pseudonimia: l’autore di queste «lettere sulla libertà» indirizzate a Voltaire sarebbe un «anonymus» gesuita settecentesco, già insegnante di filosofia del celebre illuminista (che ha davvero studiato in una scuola della Compagnia di Gesù). Le lettere arrivano via email e via cellulare, perché «internet colma distanze di spazio e di tempo». Lo spazio è quello caro all’autore: le montagne lombarde, le Dolomiti, la città. Il tempo: grazie alla finzione il passato e il presente si intrecciano. La storia di ieri e la cronaca di oggi si sovrappongono.

Nascosto dietro la maschera dell’anonymus, padre Fausti argomenta con passione e azzarda giudizi graffianti, polemici, spesso ben lontani dal politically correct. I contrappunti del sottotitolo, oltre che richiamare spartiti musicali, sottolineano infatti anche contrapposizioni dialettiche.

Un testo bruciante, che alle ragioni della Verità e dell’Ideologia contrappone la follia della Croce, rivelazione sempre sconcertante del Dio amore.

Ultime notizie
Esplora tutte le news