Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate «Laudato si’» commentata dai gesuiti di Civiltà Cattolica

AA.VV.

«Laudato si’» commentata dai gesuiti di Civiltà Cattolica

Casa editrice Ancora

9 gesuiti (i padri M. Czerny, B. Hagenkord, A. Spadaro, D. Fares, L. Larivera, P. de Charentenay, M. Rastoin, V. Fantuzzi e C. Zonta) commentano l’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco in un volume edito da Ancora (300 pp., euro 18). Il volume, curato dal direttore della rivista, include anche un ampio dialogo con il Metropolita ortodosso Ioannis Zizioulas, che è stato invitato da Papa Francesco a presentare in maniera ufficiale l’enciclica in Vaticano nel giorno della sua uscita.

Il volume non è una «guida» che «spiega» l’Enciclica, ma una raccolta di riflessioni che accompagnano il lettore in alcuni approfondimenti, indicandogli piste da seguire. Il testo di Francesco, infatti, è di lettura piana anche per persone non specialiste. Il volume si propone quindi di aiutare a comprendere lo spessore del documento papale, illustrandone il significato a partire da punti di vista differenti.

Aggiungendo la sua voce a quella dei suoi predecessori, papa Francesco solleva domande e ragionamenti sulla casa comune che è il creato. I gesuiti di Civiltà Cattolica confidano nel fatto  che molti, accogliendo la sfida in termini di fede e di scelte operative, saranno profondamente ispirati all’azione dal fatto che un leader mondiale qual è il Pontefice abbia avuto il coraggio di richiamare tutti a un futuro più sostenibile e inclusivo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news