Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate La Rivelazione dell’Apocalisse

Andrea Dall'Asta, Giovanni Morale

La Rivelazione dell’Apocalisse

Il destino dell'uomo nell'arte tra passato e presente
Casa editrice SIlvana Editoriale

Questo volume sull’Apocalisse – ultimo libro del canone biblico –, scritto a quattro mani, intende tracciare, all’interno di una materia estremamente vasta e complessa, alcune piste di lettura attorno a un tema che ha profondamente segnato l’immaginario individuale e collettivo dell’Occidente Cristiano.

Gli autori, dopo un’introduzione sul significato che la rivelazione della fine dei tempi assume nel percorso biblico-teologico, intraprendono due strade. La prima si concentra sulla figura della Donna vestita di sole, nella quale la tradizione cristiana ha riconosciuto Maria, tema fondamentale del testo giovanneo, dove si dispiega l’eterna lotta tra bene e male, luce e oscurità. La seconda, invece, indaga alcune tra le più significative rappresentazioni dell’Apocalisse nell’arte degli ultimi anni. Di fatto, se nelle raffigurazioni antiche si riscontra il desiderio di raccontare la storia della salvezza, al cui centro è posta l’incarnazione di Dio nella storia, nei racconti contemporanei si avverte un senso di declino, di fine, come se all’orizzonte della nostra civiltà si stagliasse un destino senza speranza.

È questo l’interrogativo fondamentale che percorre le pagine del libro: «Quale Gerusalemme celeste attende l’uomo contemporaneo?».

Ultime notizie
Esplora tutte le news