Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Il Principio compassione

Secondo Bongiovanni

Il Principio compassione

Dio nell'uomo, l'uomo in Dio
Casa editrice Cleup

Dopo la ripresa della riflessione storica (filosofica e teologica) sul tema della compassione, Il Principio compassione si dedica a un’analisi fenomenologica a partire dal testo evangelico del buon Samaritano: impegnandosi, infine, in un’interpretazione di carattere fondamentale. Prospettando il superamento dell’ambito emozionale individuale in cui spesso è costretta, la compassione viene riconosciuta al Principio (principium) stesso dell’operare creativo di Dio e, insieme, quale inizio (initium) e avvio della storia umana. Nell’agire della compassione ne va dell’umanità dell’uomo e si rivela, al tempo stesso, un senso possibile di Dio ispirato dal dato biblico ma aperto all’ampia esperienza umana del divino. L’intera ricerca intreccia ambiti filosofici e teologici, evitando di confonderli o di separarli.

Il testo è disponibile anche su Amazon per la vendita online. In alternativa, potrà essere richiesto rivolgendosi alla sig.ra Daniela Pavin: danielampavin@gmail.com (cell. 349.6744100), oppure direttamente alla casa editrice CLEUP di Padova (www.cleup.it).

Secondo Bongiovanni, gesuita, lavora da anni a Padova occupandosi di filosofia, formazione e spiritualità. Tra le sue pubblicazioni: La liberté du Fondement, Presses Universitaires du Septentrion, Lille 2000; Lasciar essere. Riconoscere Dio nel pensare, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2007; Affidati a noi stessi, Proget, Padova 2012.

Ultime notizie
Esplora tutte le news