Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Dio chiama con arte

Andrea Dall'Asta

Dio chiama con arte

Itinerari vocazionali
Casa editrice Ancora

Oggi non siamo molto abituati a pregare con le immagini sacre, che non potranno mai essere strumentali a una semplice catechesi, in quanto la loro visione è innanzitutto partecipazioneal mistero, che deve parlare a me, ora, in questo momento della vita. Vedere è sperimentare un momento di grazia, che ci apre all’annuncio, al desiderio di riconoscere il senso più profondo della propria vita.

Con questi intenti, sono proposte sedici “contemplazioni” di opere d’arte antica e moderna, in compagnia di autori come Andrej Rublëv, Duccio di Buoninsegna, Antonello da Messina, Matthias Grünewald, Tiziano Vecellio, Caravaggio, Chagall, Claudio Parmiggiani…, scelte sul tema della vocazione biblica, attingendo all’Antico e al Nuovo Testamento. In questo senso, le contemplazioni sono un invito a percorrere un cammino spirituale, perché sappiamo discernere la nostra vocazione personale, riconoscendo la presenza di Dio nella nostra storia.

Al testo biblico, è dunque affiancata un’interpretazione orante dell’immagine. Si tratta soprattutto di spunti, di suggestioni. Infine, alcune riflessioni e domande  invitano a interrogarsi personalmente sul proprio cammino di vita e a cercare di mettere a fuoco i punti nodali della nostra esistenza.

In breve, si tratta di un piccolo libro che vuole aiutare ad approfondire la propria fede, perché sappiamo operare scelte concrete e sensate. Un libro che intende invitare a fare un’esperienza di Dio. Ad maiorem Dei gloriam

Ultime notizie
Esplora tutte le news