Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Altruismo e gratuità

Giovanni Cucci

Altruismo e gratuità

I due polmoni della vita
Casa editrice Cittadella

Il furbo che cerca scavalcare la coda, l’imbroglione di turno, il carrierista senza scrupoli sono tutte modalità con cui l’egoismo fa capolino nella nostra giornata e sembra ricordarci che l’altruismo sia solo una pia illusione, destinata a dissolversi dal confronto con la cruda realtà.
Eppure, quando si studia questo tema, si fanno scoperte interessanti, insieme ovvie e inattese. Che, ad esempio, l’altruismo è alla base della vita e la rende possibile nelle sue forme variegate: ogni prodotto di qualità (dagli alimenti all’arte e alla più sofisticata tecnologia) è il frutto della cooperazione e della capacità di molte persone. E che, senza un organismo sano, a livello individuale come sociale, neppure i parassiti potrebbero vivere.
Si scopre inoltre che l’egoismo non è affatto il motore della vita, ma la sua distruzione. Anche a livello personale. Come l’Avaro di Molière, l’egoista è una persona sola e infelice, sempre più cinica e amareggiata.
Ma soprattutto si scopre che, quando facciamo del bene a qualcuno, gratuitamente, senza calcoli o secondi fini, stiamo bene, anche se abbiamo sacrificato qualcosa di noi stessi.
Perché essere altruisti fa stare bene?
E perché, d’altra parte, chi lo afferma rischia di passare per ingenuo?
Nel libro si cerca di rispondere a tali interrogativi, mostrando la potenza di questo principio a livello biologico, storico/sociale e psicologico, ma anche dando la parola a coloro lo hanno criticato, spesso in maniera brillante e arguta. Se l’immagine dell’uomo “naturalmente egoista” ha avuto un successo e una persuasività così efficaci e di lunga durata, è perché mette in guardia da una concezione discutibile di altruismo, che può diventare distruttiva. Una concezione che va giustamente rifiutata.
Contrariamente alle apparenze, l’altruismo è la caratteristica che contraddistingue la persona matura, animata dal desiderio del bello e del gratuito. È la capacità di compiere qualcosa per cui valga la pena di essere vissuti.

Ultime notizie
Esplora tutte le news