Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera CIS. Il Centro Ignaziano di Spiritualità cambia fisionomia
Preghiera

CIS. Il Centro Ignaziano di Spiritualità cambia fisionomia

Il prossimo fine settimana (21-22 maggio) si terrà il Consiglio Nazionale del C.I.S. (Centro Ignaziano di Spiritualità), un incontro annuale cui partecipano referenti dei vari tipi di attività nel campo degli Esercizi Ignaziani in Italia.
“Si tratta di un appuntamento importante” – afferma P. Giuseppe Piva SJ, Direttore del Centro, – “perchè il C.I.S. sta cambiando fisionomia: da redazione di Appunti di Spiritualità sta diventando un centro di coordinamento di tutte le attività nell’apostolato degli Esercizi e Spiritualità Ignaziana in Italia”.
Il C.I.S. sta dunque cercando di ricomprendersi alla luce del nuovo orizzonte tematico che la Provincia d’Italia si è data, quello del “partecipare, discernere, accompagnare”. In accordo con esso, tre sono le funzioni fondamentali che caratterizzano il nuovo C.I.S., in accordo con la pedagogia ignaziana: coordinare (far emergere / mettere in rete) tutte le realtà ed esperienze di Esercizi/Spiritualità Ignaziana in Italia; riflettere su queste esperienze da vari punti di vista (spirituale, teologico, filosofico, antropologico, sociale, psicologico, etc.); formare operatori in questo campo (guide d’esercizi, giovani gesuiti, studenti vari, etc.) che promuovano e sostengano in modo sempre più qualificato l’esperienza spirituale degli Esercizi Ignaziani.

Ultime notizie
Esplora tutte le news