Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Provincia d’Italia. Terremoto in Emilia, l’aiuto della Compagnia
Sociale

Provincia d’Italia. Terremoto in Emilia, l’aiuto della Compagnia

La Provincia di Italia ha chiesto ad alcuni gesuiti di Bologna di coordinare gli aiuti per le popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma. Una presenza solidale e generi di prima necessità sono le richieste che arrivano dai parroci e dalle persone sfollate. A seguire pubblichiamo la lettera che P. Carlo Casalone, Provinciale d’Italia, ha inviato a tutte le comunità e ai gruppi legati alla Compagnia, indicando le modalità di partecipazione per chi desiderasse offrire un contributo o fosse disponibile per un intervento.

Cari amici,
in seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, i PP. Jean-Paul Hernandez e Stefano Corticelli di Bologna si sono attivati facendo un sopralluogo nelle zone più colpite per capire che tipo di contributo la Compagnia può offrire in questo momento drammatico. In un’accurata ricognizione hanno incontrato assessori, protezione civile, caritas, parroci.
La situazione degli sfollati non è semplice. Molti rifiutano di andare nelle tendopoli per paura dello sciacallaggio. Le autorità pubbliche sono in difficoltà nel rispondere alla situazione, complicata da gestire. La popolazione è scioccata. Molti parroci chiedono soprattutto una presenza di ascolto e di condivisione nella preghiera. Ma servono anche beni di prima necessità, con urgenza e in grande quantità: generi alimentari non deperibili, tende, vestiti per bambini.
P. Massimo Nevola con la Lega Missionaria Studenti, P. Loris Piorar, delegato dell’apostolato giovanile, e P. Jean-Paul Hernandez con i ragazzi della rete di Loyola Bologna si stanno già organizzando per intervenire.

In questo frangente è molto importante muoversi con ordine: per questo, chi desiderasse offrire un contributo o fosse disponibile per un intervento, è invitato a rivolgersi a P. Stefano Corticelli che sarà il punto di riferimento e di coordinamento degli aiuti.

P. Stefano Corticelli SJ:
cell. 393 699 72 50;
mail corticelli.s@gesuiti.it;
skype: stecorticelli

Il Jesuit Social Network mette a disposizione il suo conto corrente per raccogliere eventuali donazioni.

Versamento su c/c dedicato presso UNICREDIT BANCA: IBAN IT55E0200805181000401406361

Causale del Versamento: Donazione pro terremoto Emilia

Ai fini della detraibilità, in quanto Onlus, è necessario che nella causale del versamento venga indicato: NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DEL DONATORE.

Le ricevute potranno essere richieste a: frigeri@jsn.it inviando nome, cognome e indirizzo del donatore (per poter individuare il versamento e spedire a casa la ricevuta).

Muovendoci come Corpo Apostolico, possiamo fare molto: vi invito pertanto a rispondere con disponibilità e spirito di comunione a questa situazione di emergenza.

P. Carlo Casalone SJ

Ultime notizie
Esplora tutte le news