Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Proposte di spiritualità ignaziana per coppie e famiglie
Preghiera

Proposte di spiritualità ignaziana per coppie e famiglie

Estate 2021: crescere e formarsi nel cammino di coppia e come famiglia, gustando l’estate e cogliendone i suoi frutti

Da alcuni anni la Rete Famiglie Ignaziane, in collaborazione con il Centro Ignaziano di Spiritualità, si occupa di raccogliere in un unico volantino le informazioni sulle proposte estive di spiritualità ignaziane rivolte a coppie e famiglie, al fine di facilitarne e promuoverne la divulgazione.

Tali iniziative vengono proposte da diverse realtà di spiritualità ignaziana che, ogni anno, propongono nel periodo estivo un’offerta di attività rivolte particolarmente alle coppie e alle famiglie. Non solo offrendo una logistica e dei servizi adatti ad accogliere gli eventuali figli, ma soprattutto adattando gli esercizi e/o le altre proposte di spiritualità alla dimensione di coppia e famigliare, così che gli spunti per la preghiera, le riflessioni bibliche, le istruzioni o l’itinerario dei pellegrinaggi aiutino a riconoscere quale esperienza di Dio le persone (grandi e piccoli) fanno nella dimensione domestica.

Nel raccogliere le informazioni sulle attività che le varie realtà propongono, aumentano così anno dopo anno la conoscenza reciproca e la possibilità di “fare rete” fra le coppie e le famiglie che vivono la spiritualità ignaziana, percependola come dono prezioso per il proprio cammino e riconoscendosi reciprocamente come compagni di viaggio insieme ad altri, anche in diverso stato di vita.

Scrivono Federico e Chiara: “Gli esercizi spirituali per famiglie sono stati per noi, la possibilità di rileggere, alla luce della parola e dell’ “impronta” ignaziana, passi di vita e conquiste vissute nella pluralità. Talvolta come famiglia viviamo lo scorrere del tempo, fatto di eventi, emozioni, cambiamenti, decisioni (più o meno importanti), nella tentazione di un mancato profondo e costante ascolto. Così il presente rischia di perdere sapore e quel tanto importante verbo ‘gustare’ non vive del suo pieno significato. Poter, invece, fermarsi tutti insieme, in primis la coppia, e trascorrete tanto tempo sulla Parola e sulla condivisione delle “mozioni” che questa suscita nei cuori di ciascuno, ci offre la possibilità di recuperare profondità e significato nello scorrere di Vita, per poter continuare a sognare sempre più in grande, insieme, e ringraziando per quello che già c’è.”

Per quel che riguarda i figli, queste esperienze estive di spiritualità che li vedono coinvolti con i loro genitori hanno il sapore di una vacanza speciale, nella quale poter incontrare o ritrovare negli anni amici anche provenienti da varie parti d’Italia. Di più, per molti di loro, vedere i propri genitori dedicare parte delle ferie estive alla preghiera e all’incontro con il Signore è un aspetto che interroga e che colpisce, come testimonianza di un sete di Dio che trova mezzi e occasioni adeguate per esprimersi, insieme con altri che condividono l’esperienza domestica della fede.

Per le informazioni sulle varie iniziative e le adesioni, si prega di contattare direttamente i referenti delle singole realtà come indicate nel volantino informativo.

2021_PROPOSTE ESTIVE PER COPPIE E FAMIGLIE

Per informazioni sugli Esercizi spirituali e le iniziative per coppie e famiglie visitare la pagina dedicata

Ultime notizie
Esplora tutte le news