Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Bruxelles. Preghiamo lo Spirito perché ci rinnovi
News

Bruxelles. Preghiamo lo Spirito perché ci rinnovi

Cari amici e compagni,

per la maggior parte di noi, l’estate è stato un momento di riposo e relax, per incontrare gli amici, partecipare a incontri giovanili estivi come Magis, fare ritiri e altre attività. E ‘stato anche un momento per alcuni incontri:

 

• L’incontro EJIF – i gesuiti europei in formazione – che si è tenuto a Roma ha affrontato il tema della ri-costituzione universale della Compagnia. Grazie a Jim Grummer per aver guidato il gruppo di lavoro e a Tom Layden per il ritiro. Gli scolastici erano presenti anche al pranzo del 31 luglio con papa Francesco in Curia generale e hanno partecipato all’Eucaristia con lui in occasione della festa di San Pietro Faber il 2 agosto.

 

• Le Province di Francia, Belgio meridionale e Lussemburgo si sono riunite a Bruxelles a metà agosto. Circa 450 persone hanno preso parte, tra gesuiti, religiosi e collaboratori laici. Hanno partecipato anche il Generale e l’assistente dell’Europa occidentale, Antoine Kerhuel.

 

• La Regione russa si è riunita in Ucraina sul tema della Ri-costituzione della Compagnia, in particolare nell’area dell’impero russo durante quel periodo. Ha partecipato p. Severin Leitner, assistente del Generale per l’Oriente e l’Europa centrale.

 

Il tema della Ri-costituzione della Compagnia, presente in una serie di incontri, riguarda ognuno di noi personalmente. Il rinnovo e ripristino della Compagnia in questo tempo inizia con me. Dove ho bisogno di rinnovamento e di ‘ri-creazione’ nella mia vita? In cosa la mia Provincia e la Compagnia devono essere ristabilite? Come può accadere? Come posso aiutare? Il Signore sta lavorando in ciascuna delle nostre vite e la Sua grazia è attiva e forte. Ci affidiamo a Lui per un profondo rinnovamento interiore. Preghiamo perché possiamo essere aperti al Suo Spirito e permettiamo che Lui ci rinnovi, dandoci nuova vita ed energia.

 

Vostro in Cristo,

 

John Dardis SJ

Presidente della Conferenza dei Provinciali europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news