Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Posilippo diventa strategico per la presenza dei gesuiti a Napoli
Cultura

Posilippo diventa strategico per la presenza dei gesuiti a Napoli

In corso di ultimazione la ristrutturazione del Seminario e della Facoltà Teologica. Trasferita a Posillipo l’infermeria.

Va completandosi a Napoli, in Via Petrarca, in collaborazione con 14 Diocesi della Campania, la ristrutturazione dell’immobile che ospita il Seminario Campano e la Sezione San Luigi della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il prossimo anno accademico si svolgerà dunque nei locali rinnovati. In autunno continuerà, sempre nel comprensorio di via Petrarca, anche la ristrutturazione dell’immobile Villa San Luigi, in parte occupato da uffici della Facoltà. Il P. Provinciale, avviata una consultazione per la decisione sulla futura destinazione di tale immobile – che ha coinvolto diversi organismi della Provincia e i superiori del Polo di Napoli – ha deciso il trasferimento a Posillipo dell’infermeria attualmente situata neglispazi del Gesù Nuovo. Una ulteriore zona dell’immobile metterà a disposizione stanze e spazi per gruppi, che potranno essere utilizzati per occasioni di accompagnamento spirituale e formativo.
“Al termine dei lavori” sottolinea Matarazzo “saremo dunque presenti a Posillipo con una pluralità di nostre opere e attività che confermano la decisione di considerare tale luogo come strategico per la presenza dei gesuiti a Napoli nei prossimi anni”. In vista del trasferimento dell’infermeria, previsto per l’estate del 2020, in programma “una riflessione sull’ottimizzazione dell’uso degli spazi nel complesso di Napoli Gesù Nuovo, più funzionale alle future esigenze”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news