Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Polonia. Piotr Skarga “il Bossuet polacco”
News

Polonia. Piotr Skarga “il Bossuet polacco”

Aperto di recente il processo di beatificazione alla presenza del cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia

Piotr Skarga SJ è una figura di predicatore ben conosciuta nella storia della Polonia. Era nato nel 1536 a Grojec, nei pressi di Varsavia ed era stato ordinato sacerdote nel 1564. Cinque anni dopo entrò nel noviziato della Compagnia di Gesù e fece i suoi studi accademici a Roma. Tornato in patria lavorò in molte città, incluso Lviv e Vilnius, dove divenne il primo rettore della Vilnius Academy.

A Cracovia cominciò a lavorare nel 1584. Era ben conosciuto per il suo impegno caritativo, in particolare per un sistema di prestiti senza interesse, il St. Nicholas’ Fund, per le ragazze che non potevano pagarsi la dote. Padre Skarga era anche un patriota polacco modello e un brillante predicatore al servizio del re della Polonia, Sigismondo III Vasa. Per la sua oratoria è stato chiamato “il Bossuet polacco”. E’ stato anche un prolifico scrittore e il suo libro Zywoty swietych (“Vite dei Santi”) è stato per secoli uno dei libri più popolari in lingua polacca. Morì il 27 settembre 1612 e fu sepolto nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Cracovia.

 

L’8 dicembre 2014 è stato aperto ufficialmente il suo processo di beatificazione alla presenza del cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e già segretario di Giovanni Paolo II con queste parole: “Nel nome di Dio diamo inizio al processo di beatificazione e canonizzazione di un eccellente religioso e di un grande sacerdote (…). E’ un magnifico esempio di persona che ha vissuto realmente la vita consacrata diventando un dono per la Chiesa e la società”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news