Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Pianificazione e discernimento
Curia generale

Pianificazione e discernimento

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

A Roma, Monte Cucco, si è riunito su invito della Conferenza europea, un gruppo di cinquanta gesuiti e collaboratori attorno al tema della promozione del discernimento in comune nella pianificazione apostolica (DiCAP). Erano rappresentate più di 20 province, tra cui anche la provincia EUM.

Durante questa settimana il gruppo ha ricercato sul campo, grazie a diversi input pratici e teorici, come favorire il discernimento e la pianificazione apostolica nella nostra Conferenza europea.
Con l’assistenza del presidente della Conferenza europea dei provinciali e di un qualificato team internazionale di facilitatori, attraverso la preghiera individuale, la conversazione spirituale, gli strumenti di pianificazione e la discussione in plenaria, i partecipanti sono stati in grado di sviluppare alcuni obiettivi strategici che aiuteranno ad attuare il processo DiCAP in comunità, opere e province presenti.
Tutti i partecipanti sono rimasti molto colpiti dal profondo livello di conversazione spirituale raggiunto all’interno dei gruppi, seppure in un breve periodo di tempo, così come dal profondo senso di Corpo Apostolico (composto dai Gesuiti e da tutti coloro che lavorano con loro): come parti di un solo corpo, ci si è riscoperti uniti nel Corpo Apostolico grazie ad identità, valori e pratiche in comune.
L’esercizio del discernimento si è rivelato in tutta la sua forza di processo che può coordinare e rafforzare il Corpo Apostolico al servizio del Vangelo, per muovere verso un futuro più collaborativo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news