Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Palermo. Ritiri inter-comunitari

Palermo. Ritiri inter-comunitari

Già per il secondo anno le comunità gesuitiche dell’area di Palermo (CEI, Casa Professa, Centro Arrupe e Altavilla) si ritrovano insieme, circa una volta al mese, per un momento di ritiro, condivisione e fraternità.
Quest’anno, per la preghiera comune, è stato scelto il tema della Vita Consacrata, declinato in modo diverso a seconda della persona di volta in volta invitata per aiutare a pregare.
Ii 15 febbraio scorso, alle comunità riunite nei locali del CEI, è stato mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare di Palermo, a dare degli spunti di riflessione attorno al tema: Vita Consacrata e Chiesa particolare.
Il vescovo ha aiutato a riflettere intorno a tre punti (il carisma della vita consacrata, incarnato nella diocesi; il ministero di comunione dei consacrati, che è anche mistero; la testimonianza profetica, che anche la sola presenza dei consacrati offre alla diocesi); e alla provocazione dell’evangelizzazione («raccontare il vangelo alle persone», cit.), di nuovo una sfida nel tempo e nei luoghi che  attraversiamo. Dopo la preghiera personale, c’è stato un momento di condivisione, guidato con lucidità dal vescovo stesso, e la celebrazione eucaristica da lui presieduta. La serata si è conclusa con un’agape fraterna.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news