Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Palermo. L’istruzione al femminile cambia il futuro delle nazioni
Missioni

Palermo. L’istruzione al femminile cambia il futuro delle nazioni

La Fondazione Magis è tra gli organizzatori, insieme da altre 15 ONG, della Global Action Week (GAW), settimana di mobilitazione globale promossa dalla Campagna Globale per l’Educazione. L’iniziativa si terrà dal 2 all’8 maggio in oltre 100 paesi in tutto il mondo e coinvolgerà milioni di studenti e insegnanti.
Nel 2003, anno in cui per la prima volta è stata organizzata la GAW, hanno partecipato 2 milioni di persone.
Nel corso degli anni il numero dei partecipanti alle iniziative è costantemente aumentato, raggiungendo nel 2008 il record mondiale della lezione più grande mai realizzata al mondo che ha contato 8,8 milioni di persone e, nel 2010, quasi 20 milioni di persone con “1GOAL: Education for All!”.
Nel 2011 l’iniziativa centrale della GAW sarà la Big Story. Il tema che sarà affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione è la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo. Ancora oggi sono 69 milioni i giovani che non hanno accesso alla scuola primaria e di questi il 54% sono bambine, mentre dei 759 milioni di adulti analfabeti, ben due terzi sono donne. Purtroppo negli ultimi dieci anni questo dato risulta in crescita.
Convinti che lo sviluppo di un Paese non possa prescindere dall’educazione del suo popolo (quindi anche delle sue donne), l’obiettivo di questa settimana sarà quello di sensibilizzare e attivarsi concretamente per contribuire a garantire alle bambine di tutto il mondo un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli e prevedere per loro un apprendimento continuo lungo l’arco della loro vita.
La Fondazione Magis ha coinvolto nell’iniziativa 3 classi della Scuola Media del Centro Educativo Ignaziano di Palermo e precisamente la I B, la III B, la II D che già collaborano con progetti di adozione a distanza di gruppo in India. Guidati dai docenti Martines e Falcone, nel corso di questa settimana di mobilitazione, gli alunni approfondiranno il tema della parità di genere e del diritto all’istruzione da garantire alle bambine ed alle ragazze di tutto il mondo. I ragazzi, inoltre, metteranno nero su bianco le proprie riflessioni che saranno condivise sul sito Magis e su quello della Coalizione Italiana per la CGE.

Ultime notizie
Esplora tutte le news