Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Al Gonzaga il primo liceo STEM d’Italia
Educazione

Al Gonzaga il primo liceo STEM d’Italia

Con l’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto Gonzaga di Palermo dà il via al liceo STEM, primo nel suo genere in Italia, con importanti partnership internazionali e un progetto formativo ambizioso e d’avanguardia.

Con l’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto Gonzaga di Palermo dà il via al liceo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che segue l’ordinamento italiano del liceo scientifico con opzione scienze applicate, con un curriculum scientifico potenziato, in una prospettiva fortemente internazionale.

Unico nel suo genere in Italia, il liceo STEM è direttamente propedeutico alle facoltà scientifiche, disegnato utilizzando gli spazi concessi dall’autonomia scolastica per rispondere ai principali bisogni educativi di oggi e alle richieste del mondo del lavoro.

Il liceo STEM del Gonzaga è stato progettato in sinergia con la “STEM Academy” dei Gesuiti a Detroit (USA), nell’ambito della University of Detroit Jesuit High School and Academy, e si avvale della collaborazione di prestigiosi enti partner appartenenti al mondo accademico, scientifico, della ricerca e dell’innovazione, che mettono a disposizione del progetto figure professionali specialistiche, know-how e strutture di ricerca.

In sintesi, il liceo STEM si caratterizza per:

  • il super potenziamento del blocco matematica-fisica-informatica-scienze
  • lo studio di una materia scientifica nativamente e completamente in lingua inglese (CLIL)
  • lo studio della statistica e dei linguaggi di programmazione informatica fin dal biennio
  • lo studio del cinese, come seconda lingua, per una ulteriore apertura alla parte del mondo dove oggi le scienze si stanno maggiormente sviluppando
  • un corso di Cultural Studies, per valorizzare la dimensione umanistica e la tradizione artistico-letteraria
  • l’utilizzo di laboratori scientifici e tecnologici curriculari, come educazione alla metodologia della ricerca scientifica (research Fridays), condotti da professori e ricercatori degli enti partners.

Gli studenti saranno avviati a un lavoro di ricerca-azione da svolgersi sia a scuola sia nei laboratori scientifici dell’Università di Palermo e degli altri enti partner.

Sarà favorito l’accesso alle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Palermo per gli studenti più eccellenti, come pure di percorsi preferenziali per lo University of Pittsburgh Medical Center, negli USA.

L’indirizzo valoriale con cui nasce lo STEM è fondato sulla convinzione che la ricerca scientifica debba essere “umanistica”, nel senso più nobile del termine. Il pensiero scientifico, così come le sue applicazioni, sono inscindibili dalla cultura e dalla società in cui nasce e si sviluppa. Alla base del curriculum dello STEM ci sono dunque i “Cultural Studies” (la conoscenza dell’uomo, del suo pensiero, della sua attività spirituale e del suo comportamento attraverso i tempi), su cui si incardinano lo studio delle scienze e l’attività di ricerca-azione.

Gli obiettivi formativi di lungo periodo mirano a fornire agli studenti nell’arco dei cinque anni previsti dal percorso,  gli strumenti che permettano alle loro conoscenze e competenze di essere già adatte alla realtà in cui vivranno: del lavoro, dell’università, del mondo della ricerca scientifica. Questo implica, per l’attività di progettazione, una forte sinergia e sintonia tra competenza tecnica e competenza umanistica: capire e anticipare i trend (europei, mondiali) verso cui la ricerca scientifica si orienta, in una prospettiva di dieci o venti anni, anche in base alle molteplici esigenze provenienti dalle diverse culture mondiali.

E’ una sfida ambiziosa e difficile, ma affascinante e d’avanguardia, con notevoli positive ricadute sugli studenti e sulla società del domani. Sono queste le sfide nelle quali la Compagnia di Gesù, fin dalla sua fondazione, si è sempre impegnata e continua ancora oggi, con passione ed energia, a dedicarsi.

> Visita il sito dell’Istituto Gonzaga di Palermo

Ultime notizie
Esplora tutte le news