Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Al Gonzaga nuovi spazi per educare
Educazione

Al Gonzaga nuovi spazi per educare

A quasi cento anni dalla sua fondazione, l’Istituto Gonzaga di Palermo, fedele al progetto educativo della Compagnia di Gesù, si rinnova negli ambienti e nella didattica, a riprova della forza vitale e creativa di tutta la comunità educante.

Alla base della pedagogia ignaziana c’è lo studente, protagonista del proprio apprendimento (student-centered education), in una dimensione di crescita comunitaria permanente (learning community). L’intenso lavoro di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi e riorganizzazione dell’offerta formativa ha dunque mirato a far sì che il nuovo Gonzaga sia sempre più un luogo di incontro, di socializzazione, una Scuola di Vita. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere degli alunni e di tutti coloro che vivono la scuola, rispettando l’ambiente e favorendo lo sviluppo armonico della persona in ogni suo aspetto e l’educazione in ogni sua forma. Le aule 3.0, la nuova grande mensa, la biblioteca col Fondo Antico aperta alla città, il parco giochi con orto didattico, l’Agorà, la palestra multidisciplinare sono stati adeguati alle moderne esigenze formative, diventando essi stessi luoghi di educazione, in una scuola “a tempo pieno”. Ogni spazio è stato ripensato all’insegna di una precisa funzione didattica, di un fine pedagogico, per lo studio e la vita sociale.

LA FUNZIONE DIDATTICA DEGLI AMBIENTI

PARCO VERDE, per l’educazione alla bellezza del creato e alla condivisione. AULE: oltre 50 ambienti, per la didattica più evoluta. LABORATORI scientifici, multimediali, artistici, musicali, per l’educazione sperimentale e la didattica attiva. BIBLIOTECA E FONDO ANTICO per l’educazione alla lettura e alla ricerca. MENSA CON CUCINA INTERNA per l’educazione alimentare. PALESTRA MULTIDISCIPLINARE con tribuna coperta, per l’educazione ai valori dello sport. PARCO GIOCHI E ORTO DIDATTICO  per la didattica attiva e l’educazione ambientale. CAMPI SPORTIVI calcio a 7, calcetto, tennis, basket, per l’educazione al gioco di squadra. AGORÀ spazio per l’incontro, il dibattito. AUDITORIUM per l’educazione dei talenti espressivi e creativi. BAR E AREA-STUDENTI per la socializzazione e la condivisione. CAMPUS MINISTRY per l’animazione spirituale e la cura personalis. CAPPELLA per l’educazione all’interiorità e alla crescita spirituale e religiosa.

Ecco alcune immagini dei nuovi locali 

Visita il sito dell’Istituto Gonzaga: www.istitutocei.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news