Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Padre Nicolás. Lettera al JRS
Curia generale

Padre Nicolás. Lettera al JRS

In data 14 novembre, ma resa pubblica alla fine di dicembre, il Padre Generale ha scritto una lettera al JRS (il Servizio dei gesuiti per i Rifugiati) in occasione dei trent’anni dalla sua istituzione ad opera del Padre Arrupe. “Dal 1980 ad oggi – vi leggiamo – il JRS è stato gratificato di numerose benedizioni, per le quali mi unisco a tutti coloro che fin qui hanno fatto parte della sua famiglia, per ringraziare il Signore”.
Espressi i suoi ringraziamenti al Signore e a tutti coloro che in questi anni hanno operato a favore dei rifugiati, il Padre Generale dichiara la sua gioia nel sapere “che la celebrazione di questo trentennale non è stata soltanto un’occasione di analisi retrospettiva, bensì anche di visione del futuro. Non è mio compito discernere al vostro posto, però consentitemi di condividere con voi alcune riflessioni sul percorso che il JRS si trova dinanzi per i prossimi trent’anni”. Dopo aver tracciato una panoramica dei cambiamenti occorsi anche nel mondo dei rifugiati in questi anni, delle nuove forme di sfollamento e delle tante nuove esperienze di vulnerabilità e di sofferenza, il P. Nicolás prosegue: “Vogliamo rispondere alle necessità di chi è nel bisogno, non c’è dubbio. Ma come costruire qualcosa di più durevole, qualcosa che rafforzi l’umanità di coloro per cui noi lavoriamo? Come possiamo aiutarli a sperimentare, a ridurre le distanze dalla riconciliazione, dalla guarigione di profonde ferite spesso legate a un’esperienza di violento sfollamento, in modo tale che possano venire alla luce comunità di pace? Mi chiedo anche come possa il JRS svolgere opera di advocacy e promuovere più attivamente il valore evangelico dell’ospitalità nel mondo d’oggi, connotato da confini chiusi e da una crescente ostilità nei confronti degli stranieri. L’ospitalità è quel valore profondamente umano e cristiano che riconosce le rivendicazioni altrui non perché questi fa parte della propria famiglia o della propria comunità, o ancora della medesima razza o fede, bensì semplicemente perché lei o lui è un essere umano che merita accoglienza e rispetto. È la virtù del buon samaritano, che vide nell’uomo ai margini della strada non un membro di un’altra razza, ma un fratello nel bisogno”.
Quindi il Padre Generale conclude: “Mentre il JRS volge con gratitudine il suo sguardo sulla sua storia passata, mentre riflette sulle lezioni apprese nel trentennio che ha alle spalle e cerca di prestare orecchio ai nuovi appelli che lo Spirito di Dio ci lancia in questi nostri giorni, rivolgo a voi il mio ringraziamento, vi invito a perseverare, e offro per voi le mie preghiere”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news