Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Padre Lombardi tiene il “Diario della crisi”
Sociale

Padre Lombardi tiene il “Diario della crisi”

Su Vaticannews riflessioni e approfondimenti al tempo del Coronavirus

Su vaticannews padre Federico Lombardi sta curando un “Diario della crisi”. Ecco i contributi finora pubblicati:

il primo  si intitola “Piazza piena e piazza vuota“: il coronavirus ha svuotato le piazze, compresa la “Piazza del Papa”, un tempo il cuore di un’assemblea planetaria. Oggi Francesco parla alla piazza riunita dai media, in cui si percepisce l’incrociarsi di sentimenti di compassione, di attesa, di speranza.

il secondo è sulla Comunione spirituale. L’emergenza che stiamo vivendo, nella fatica di vivere senza Eucaristia, ci ha portato a riscoprire la comunione spirituale.

il terzo si intitola Dare la vita: l’esempio dei medici, infermieri, sacerdoti, di chi si è messo al servizio dei malati disponibile a offrire la propria esistenza, è una lezione che questo tempo ci deve lasciare.

il quarto articolo del “Diario della crisi” di intitola Conversione. La pandemia rappresenta anche una chiamata alla conversione spirituale, per i cristiani, ma anche per tutti gli uomini.

il quinto Morire nel Signore: per Gesù non ci sono morti dimenticati, in nessun luogo della terra e della storia, in nessun angolo colpito dalla pandemia

“Non abbiate paura”: il mondo è pieno anche di buone notizie. È un dovere riconoscerle e farle conoscere, perché sono quelle che guidano più lontano e indirizzano lo sguardo verso l’alto.

“Pazienza, la virtù del quotidiano”: continueremo ad averne bisogno, sarebbe imprudente pensare che tutta questa storia sia finita. Ma non è solo una qualità necessaria dell’amore verso gli altri: è anche una dimensione della nostra fede.

Ultime notizie
Esplora tutte le news