Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Padre Generale. Viaggio in Polonia
Curia generale

Padre Generale. Viaggio in Polonia

Dal 23 al 30 settembre il Padre Generale visita le due Province della Polonia. L’occasione della visita è stata determinata da due importanti ricorrenze: il quarto centenario della morte del P. Piotr Skarga (27 settembre), un gesuita molto importante per la storia della cultura polacca; e il primo centenario della morte del P. Jan Beyzym (12 ottobre), un grande missionario che ha dedicato la sua vita alla cura dei lebbrosi in Madagascar ed è stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 2002.
Dal 23 al 26 il Padre Generale è nella la Provincia della Polonia Maggiore. La visita è cominciata da Gdynia, dove ha visitato la scuola e si è incontrato con i gesuiti impegnati nella pastorale diretta (un secondo incontro c’è stato a Varsavia nel pomeriggio del 26 settembre), come pure con i gesuiti e le collaboratrici e i collaboratori delle due Province, che lavorano nel campo degli Esercizi Spirituali. E’ stata poi la volta di Varsavia dove sono stati programmati numerosi incontri: con gli scolastici del teologato Bobolanum (Varsavia) e del filosofato Ignatianum (Cracovia); con i collaboratori laici delle nostre opere, movimenti e comunità, tra cui i rappresentanti delle Comunità di Vita Cristiana (CVX); con i cappellani universitari  e i rappresentanti degli studenti di ambedue le Province.
Dal 27 al 30 visita invece la Provincia della Polonia Meridionale, in particolare Cracovia, con un programma fitto di appuntamenti. L’incontro con i gesuiti e i laici del settore dei mezzi di comunicazione (case editrici, riviste, centro multimediale, portale Deon, ecc.) delle due Province, come pure con quelli del settore dell’apostolato intellettuale. A Nowy Sacz si incontra con gli allievi, gli insegnanti, gesuiti e laici, dei Collegi e con i gesuiti impegnati nella pastorale diretta; un altro incontro con loro c’è stato a Gliwice anche con i giovani e i gesuiti delle comunità Magis. Il giorno 27 settembre è prevista la benedizione di un’iscrizione commemorativa del P. Skarga e l’apertura del suo processo di beatificazione, mentre il 30 la commemorazione ufficiale del centenario del P. Beyzym. In ognuna delle città visitate il Padre Generale si incontra anche con le autorità religiose e civili.
 

Ultime notizie
Esplora tutte le news