Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Padre Generale. Lettera sull’Apostolato della Preghiera
Curia generale

Padre Generale. Lettera sull’Apostolato della Preghiera

In data 3 gennaio 2015 il Padre Generale ha scritto una lettera a tutta la Compagnia dal titolo: Su come ri-creare l’Apostolato della Preghiera.

“Mentre in questa stagione celebriamo il Natale del Signore, non posso non ricordare che la nostra vita personale e apostolica dipende molto dall’importanza che diamo alla nostra preghiera, che dovrebbe essere focalizzata sulla nostra missione e sul contatto diretto con il mondo che ci circonda. Papa Francesco lo ribadisce in molti modi a tutti i fedeli e lo fa in maniera particolarmente diretta a noi nella Compagnia.

In diversi incontri personali che ho avuto con lui, ha esortato con fervore che noi perseverassimo nella preghiera come la risorsa più preziosa per la nostra missione apostolica e il nostro benessere personale. Incoraggiato da questo consiglio del Papa, voglio ricordarvi oggi, nella festa titolare del Santo Nome di Gesù, l’impegno della Compagnia per l’Apostolato della Preghiera. Come ben sapete, questo movimento di preghiera ecclesiale nacque in seno alla Compagnia 170 anni fa, e fin da subito si connotò per un profondo senso missionario e un’intima unione alla preghiera per le intenzioni del Papa. Col passare degli anni, i Papi hanno confermato la Compagnia in questo servizio ecclesiale che cerca di promuovere la preghiera come un’attività apostolica dei fedeli”.

E continua: “Nel tentativo di recuperare l’originaria ricchezza della devozione, alcuni anni fa ho proposto ai responsabili dell’Apostolato della Preghiera di intraprendere un processo di rinnovamento di questo servizio ecclesiale”. Dopo aver parlato del lavoro di questi ultimi anni per questo rinnovamento, P. Generale sottolinea che: “Sono consapevole del fatto che ricreare l’Apostolato della Preghiera sarà un processo lungo, che richiederà inevitabilmente una conversione personale da parte di tutti quelli di noi che vi sono coinvolti. La sua grande forza è che si sforza di fornire alle persone una maniera semplice, efficace, e aggiornata di offrire tutta la loro vita al Signore da una prospettiva missionaria ed apostolica. Esorto tutta la Compagnia ad abbracciare con entusiasmo questa proposta e metterla in pratica con dedizione. Il suo scopo è creare una rete globale di preghiera per i bisogni della Chiesa e del mondo”. La lettera termina con alcune raccomandazioni ai Superiori Maggiori.

Ultime notizie
Esplora tutte le news