Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Chiese Padre Daniele Libanori vescovo ausiliare per la diocesi di Roma
Chiese

Padre Daniele Libanori vescovo ausiliare per la diocesi di Roma

“Non è un ministero amministrativo. È occuparsi delle persone, una ad una”. Intervista video

Papa Francesco ha nominato vescovo ausiliare per la diocesi di Roma p. Daniele Libanori SJ, dal 2003 al 2016 rettore della chiesa del Gesù di Roma e attualmente rettore della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano.

“Alla notizia della richiesta del Papa ho provato enorme sorpresa e poi paura” ha dichiarato. “Leggo questa nomina nella linea di una grande attenzione al clero, già espressa prima della mia con la nomina stessa di monsignor Angelo De Donatis a vicario generale. Non si tratta di un ministero amministrativo ma di occuparsi delle persone, una ad una. La difficoltà principale di un sacerdote? Il superlavoro. È importante fargli sentire che vale, che è amato”.

Padre Libanori continuerà a occuparsi del clero di Roma e dei diaconi permanenti. L’ordinazione episcopale è in programma il 13 gennaio 2018 alle ore 17 nella basilica di San Giovanni in Laterano insieme a quella di don Paolo Ricciardi, finora parroco ad Acilia, vescovo ausiliare che seguirà la pastorale sanitaria.

Di seguito l’anteprima dell’intervista, clicca qui per la versione integrale.

 

Chi è padre Daniele Libanori

BiografiaFoto

Ultime notizie
Esplora tutte le news