Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura La presenza dell’associazione degli ex alunni dell’Antonianum
Cultura

La presenza dell’associazione degli ex alunni dell’Antonianum

Il 27 febbraio, a Padova, il professor Gianfranco Gensini, ordinario di Medicina Integrativa, chiude la serie di conferenze del 37° corso di cultura, dal titolo “La Medicina, arte, scienza, pratica etica”, organizzato dall’associazione ex alunni del Collegio Antonianum

Opera a Padova l’associazione che raggruppa gli ex-alunni del Collegio Universitario Antoniamun di Padova, in Prato della Valle, fondato nel 1905 dalla Compagnia di Gesù.

Il Collegio si è evoluto in questi anni nella Residenza Universitaria padre Carlo Messori, adiacente allo storico complesso centrale:  qui si formano i nuovi alunni/e .

Spesso il fatto di aver ricevuto un’educazione ignaziana è l’unica cosa che accomuna gli ex alunni, i cui percorsi professionali e le scelte di vita sono veramente vari e diversi. “Quest’unica comunanza è qualcosa di caro e fondante. Per questo, assieme, preghiamo, siamo attivi nell’educazione e nella comunicazione. Coltiviamo e promuoviamo l’amicizia spirituale, cercando confermare e attualizzare  l’educazione che abbiamo ricevuto dai Gesuiti”, dichiara il presidente dell’associazione ex alunni del Collegio Antonianum Francesco Angrilli.
Tra le varie attività che l’associazione promuove i  corsi annuali di cultura: in questi giorni si conclude  il 37° corso di cultura, dal titolo “La Medicina, arte, scienza, pratica etica”. Il 27 febbraio, infatti, il professor Gianfranco Gensini, ordinario di Medicina Integrativa, chiude la serie di conferenze intervenendo sul tema “Dalla medicina personalizzata alla medicina integrata” alle ore 21:00, in Aula Morgagni del Policlinico Universitario, via Giustiniani 2 – Padova.

Le altre attività promosse dall’associazione, che fa parte della più grande famiglia della World Union of Jesuit Alumni/ae , sono gli esercizi spirituali, le celebrazioni, il sostegno agli attuali alunni ed alunne e alla Residenza Messori.

E’ possibile seguire le iniziative e prendere contatti tramite il sito dell’Associazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news