Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Padova.Antonianum: confronto su la Chiesa e il Paese
Cultura Giovani Sociale

Padova.Antonianum: confronto su la Chiesa e il Paese

Una riflessione sulla situazione del Paese e le responsabilità della comunità ecclesiale: su questi temi, nelle scorse settimane, è partita una lettera aperta scritta da un gruppo di laici che frequentano alcune istituzioni dei gesuiti a Padova. P. Paolo Bizzeti, responsabile del Centro giovanile, e P. Gaetano Piccolo, direttore del Centro filosofico Aloisianum, nelle righe che seguono spiegano con quale spirito e attraverso quali iniziative la comunità dei gesuiti accompagna il percorso di discernimento e di confronto in corso.

“All’inizio di febbraio alcuni laici che frequentano il nostro Centro Giovanile Antonianum hanno scritto una lettera in cui chiedevano ai nostri Pastori una presa di posizione più netta circa le vicende che caratterizzano la situazione politica attuale del nostro Paese e spronavano anche se stessi ad essere più attivi sulla scena sociale, politica ed ecclesiale.
Di fronte a questo disagio e alla rabbia espressa da persone che conosciamo bene e che condividono con noi non solo la liturgia domenicale ma anche molte altre iniziative, abbiamo ritenuto opportuno non rimanere indifferenti, ma piuttosto ascoltare le loro motivazioni, intravedendo la possibilità di accompagnare un percorso che, attraverso toni più dialoganti, potesse portare buoni frutti.
Infatti per dare seguito alla loro lettera non solo in maniera emotiva, ma anche riflessiva, abbiamo organizzato insieme un incontro aperto a tutti il 16 febbraio, in cui alla luce della Parola abbiamo pregato, meditato e condiviso disagio e progetti.
All’indomani di questo incontro è stata elaborata una ‘piattaforma di dialogo’ su cui fare incontrare i credenti per interrogarsi sul nostro ruolo in questo momento del Paese: cosa vuol dire per un cristiano oggi riscoprire la propria dimensione profetica?
Questo nuovo documento dal titolo “La tua legge è nel profondo del mio cuore” (consultabile sul sito dell’Antonianum) costituirà l’oggetto di una tavola rotonda l’11 marzo a cui abbiamo invitato il responsabile diocesano per la pastorale e la direttrice della scuola di formazione socio-politica della diocesi di Padova.
La novità di questa iniziativa sta nel carattere trasversale, al di là delle ideologie e delle proprie simpatie politiche. Essa non si identifica con nessuno dei vari gruppi e movimenti presenti al Centro, ma vuole essere un’agorà aperta ai credenti che, alla luce della Parola, vogliono discernere sulle proprie responsabilità in questo momento storico”.
P. Paolo Bizzeti SJ
P. Gaetano Piccolo SJ

Ultime notizie
Esplora tutte le news